2 Set 2011 / 17:09

Libri: i “gusti” del weekend

Passata l’estate, si torna ad assaporare weekend pigri in poltrona, alla ricerca di nuovi stimoli per l’intelletto ma anche per la pancia. A  stuzzicare la fantasia, l’immaginazione e il gusto ci pensano questi tre libri suggeriti dal Gambero Rosso. A ciascuno il suo.

 

 

http://med.gamberorosso.it/media/2011/09/288528_web.jpeg

Passata l’estate, si torna ad assaporare weekend pigri in poltrona, alla ricerca di nuovi stimoli per l’intelletto ma anche per la pancia. A  stuzzicare la fantasia, l’immaginazione e il gusto ci pensano questi tre libri suggeriti dal Gambero Rosso. A ciascuno il suo.

 

 

/p>

 

 

 

Ricette di Famiglia

Di Roberto Barbolini

 

Un romanzo da assaporare pagina per pagina. Difficile non trovare pezzetti della propria storia personale in un testo che tra pranzi e spuntini, generazione dopo generazione, bizzarria dopo bizzarria, attraversa più di un secolo di storia d'Italia, dalle dimore di campagna dove si riunivano le grandi famiglie patriarcali ai bilocali metropolitani che ospitano le nostre inquietudini.  Ricette di famiglia è anche una girandola di personaggi indimenticabili: la mamma che si lamenta perché fa tutto lei ma impedisce a chiunque di avvicinarsi ai fornelli; il babbo dall'olfatto perfetto e che perciò non vuole che si tagli la sfoglia con il coltello, perché altrimenti «sa di metallo»; ecc. Sullo sfondo, la passione per il cinema e il tifo per il ciclismo, il Mago Zurlì e il Guzzino rosso, la via Emilia e le feste patronali, che sembrano sempre uguali e invece continuano a cambiare con noi, con i nostri affetti e i nostri sentimenti.


Roberto Barbolini – Ricette di Famiglia

Garzanti Libri 2011

16 euro

 

 

 

 

 

Un filo d'olio

Di Simonetta Agnello Hornby

 

Tra i sapori e profumi delle ricette di casa Agnello ci sono quelli, mai nostalgici ma sempre intensi e fragranti, del tempo trascorso a cui il talento della scrittrice dona il gusto dell’eterno presente della vita. Le ricette qui raccolte sono quelle degli anni e delle villeggiature dell’autrice e della sorella Chiara. E dalle pagine del ricettario familiare, limate dall’uso e dagli aneddoti, riaffiora tutto un mondo perduto di personaggi, di atmosfere e di sensazioni, i molti fantasmi benevoli che affollavano i giorni assolati di due bambine, in una grande casa padronale di metà Novecento.

 

Simonetta Agnello Hornby– Un filo d’olio

Sellerio Editore Palermo 2011

14 euro

 

 

 

 

Il vino oltre la crisi

Di Fabio Piccoli e Denis Pantini

 

Un saggio per capire dove sta andando il mercato del vino. Una mappa per tentare di spiegare una crisi economica che ha accelerato la dualità dello sviluppo dei consumi di vino: in calo strutturale in Italia e nel mercato comunitario, in progressiva e continua espansione nel continente americano e soprattutto nelle grandi economie asiatiche. Una dicotomia che, secondo gli autori, porta con sé importanti e radicali cambiamenti per le imprese italiane: i percorsi tradizionali di internazionalizzazione, basati sulla semplice vendita all'importatore, non sono più sufficienti per garantirsi "un posto al sole"; cambia il modo di comunicare il valore del prodotto; assumono sempre più peso i moderni "media" sia per quanto riguarda il reperimento delle informazioni che lo stesso acquisto del prodotto; le classiche leve strategiche di marketing assumono risvolti innovativi, ma soprattutto ci si rende conto che occorre prima di tutto informare ed educare i "nuovi consumatori" alle peculiarità del vino italiano.

 

 

Fabio Piccoli, Denis Pantini - Il vino oltre la crisi
Agra Editrice 2011
20 euro

 

Michela Di Carlo

02/09/2011

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition