16 Set 2011 / 13:09

Libri: la cambusa per il weekend

Per chi resta a casa o decide di godere degli ultimi scampoli d’estate, ecco quattro libri suggeriti dal Gambero Rosso da sfogliare sorseggiando una tazzina di caffè o da portare in viaggio con voi.

 

Dal saggio sull’intelligenza del pal

http://med.gamberorosso.it/media/2011/05/269355_web.jpeg

Per chi resta a casa o decide di godere degli ultimi scampoli d’estate, ecco quattro libri suggeriti dal Gambero Rosso da sfogliare sorseggiando una tazzina di caffè o da portare in viaggio con voi.

 

Dal saggio sull’intelligenza del pal

ato, firmato da Rosalia Cavalieri, alla guida del Touring sugli Alberghi diffusi; vi promettiamo un weekend all’insegna della curiosità e del bien-vivre. Ma potreste anche decidere di dedicarvi agli stufati seguendo le ricette suggeriti nel volume “La cucina della tradizione” o conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti con Sorrentino e Bay. A voi la scelta.


 

Rosalia Cavalieri

Gusto – l’intelligenza del palato

 

Gusto ergo sum? L'animale umano è l'unico in grado di concepire un cibo, di gustarlo e di raccontarne le sensazioni. Dalla filosofia alla fisiologia, dalla convivialità del palato alle parole della degustazione, il libro di Rosalia Cavalieri spiega perché soltanto nell'uomo il gusto si sia trasformato in un'avventura intellettuale che reinventa il quotidiano, stringendo la mente al corpo, la ragione alla passione, il piacere alla necessità.

 

Editori Laterza 2011

12 euro- Pp 190

 

 


 

Nicola Sorrentino, Allan Bay
Cosa mangiamo - la guida completa per conoscere segreti e proprietà di tutti gli alimenti

 

Un libro "non di cucina" ma dedicato al lettore curioso: di cucina, naturalmente. E attento al proprio benessere. Da tenere sempre sotto mano, in bella vista, perché racconta tutti i segreti degli alimenti che compongono la nostra dieta, illustrati, proposti in ordine alfabetico e spiegati in modo semplice: dall'A alla Z. Strumento di conoscenza delle peculiarità dei prodotti che mangiamo, il libro, realizzato a quattro mani da Allan Bay e Nicola Sorrentino, "guru" rispettivamente della gastronomia e della nutrizione, si arricchisce di 50 ricette "che piacciono agli autori", pensate per far conoscere meglio gli ingredienti senza rinunciare ai sapori più accattivanti e rispettando i principi nutrizionali fondamentali per il nostro benessere.

 

Mondadori 2011

19,90 - Pp 576

 

 

  


Autori vari

Alberghi Diffusi

 

Il volume propone un viaggio in un’Italia autentica, tra borghi e centri storici con proposte di soggiorno all’insegna di una formula definita “un pò casa, un pò albergo, per chi non ama le vacanze in hotel”. Scegliere un Albergo Diffuso significa infatti vivere il territorio, apprezzarne le tradizioni e il sapore locale. Tutti diversi tra loro, ognuno con la propria storia e la propria identità. Ogni Albergo Diffuso esprime un racconto che è al tempo stesso la storia di chi lo gestisce, delle passioni, delle scelte, degli obiettivi e delle sue radici.

 

Touring Editore 2011

12,90 euro- Pp 111

 

 

 

 

 

Roberto Roveri

La Cucina della Tradizione – Arrosti e Stufati

 

Nelle cucine degli italiani è racchiuso un patrimonio antico, fatto di gesti e segreti tramandati, che racconta il rispetto delle stagioni, l'attaccamento al territorio, la capacità di cogliere dalla natura sapori e aromi per arricchire il molto o il poco a disposizione. Tutte attività accompagnate dalla fantasia di reinventare, dalla cura e dall'amore per la tavola e i commensali. Per voi 116 ricette appetitose e intramontabili: dall’abbacchio al forno allo stracotto di guanciale, dall’ossobuco alla milanese, al cinghiale alla contadina.


A.Vallardi Editore 2011

5,90 euro - 126 Pp

 

 

Michela Di Carlo

16/09/2011

 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition