Giro d'Italia in B&B

4 Nov 2011, 12:49 | a cura di

{loadposition interstizial1}

Un nuovo modo di scoprire le città: sostare nei b&b di nuova generazione, spesso case di artisti e intellettuali, che danno una chiave di lettura originale e particolare per capire il carattere e l’anima di usi e monumenti, delle tradizioni e dei sapori che segnano luoghi e persone. I mesi

più freschi e meno vacanzieri sono l’ideale per piccoli viaggi intimi e golosi alla ricerca del bello.

Sono autentici luoghi di arte e design nati, spesso e volentieri, proprio come atelier personali dell'artista-ospite. Sono i moderni b&b, luoghi di stile e di architettura, dove l'estro creativo del proprietario di casa o dell’interior designer a cui si è scelto di fare affidamento si presta in modo funzionale e innovativo alle esigenze del turista curioso e amante del bello. Un'alternativa più intima e familiare all'anonima accoglienza dell'hotel, ugualmente comoda, ma molto più suggestiva. Perché le camere dei moderni b&b sono progettate per stupire e ammaliare l’ospite trasportandolo in una dimensione di sogno, ma anche estremamente domestica.

A gusto, ciascuno può scegliere lo stile e l'atmosfera che più gli piace e che meglio incontra le sue esigenze. Che siano interni d'epoca, lussuosi e pregiati, o arredi in stile etnico, vintage o tecnologico, quel che li accomuna è l'estrema funzionalità degli ambienti, il cui intento è sempre lo stesso: mettere il visitatore a proprio agio. Non a caso sono spesso i lavoratori fuori sede a scegliere come residenza un b&b piuttosto che un albergo, proprio per ritrovare un clima più di casa, dove il tornare sia sempre un piacere.

Insomma, i b&b di charme e design sono la risposta giusta alle necessità di chi sogna facilities da grande albergo abbinate all'intima e personalizzata accoglienza di una casa. Una fusion perfetta tra il design e la dimensione privata e sociale dell'abitare messa in scena ad arte da questi nuovi protagonisti dell'ospitalità. Ne visitiamo alcuni, partendo dal nord. (...)

Flavia Rendina
novembre 2011

N.B. L'articolo continua nel Gambero Rosso > in edicola con la segnalazione dei migliori indirizzi da Nord a Sud.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram