Nuove aperture. Marco Stabile porta i sapori toscani a Miami

13 Gen 2012, 18:04 | a cura di

Si vola a Miami. Comincia il conto alla rovescia di Marco Stabile, mente e chef dell'Ora d'Aria di Firenze, per l'apertura del ristorante Toscana Divino (www.toscanadivino.com) nella bella città della Florida, prevista per il 27 gennaio.

ign="JUSTIFY"> 

Il giovane toscano sarà l'executive chef e il consulente del ristorante che rientra in un progetto più ampio di promozione della regione italiana più amata dagli americani. Imprenditori del mondo della moda come Ferragamo, artigiani e produttori di vino, insieme per ricreare un angolo di Toscana niente meno che a Miami. «È uno dei posti migliori per iniziare a farsi conoscere negli Stati Uniti» racconta Marco, «persino importanti ristoranti di New York stanno aprendo succursali a Miami».

 

E a sentire cose bolle in pentola non ci sembra posto più azzeccato: sfilate di moda, vendita e presentazione di prodotti tipici, degustazioni di vino e mostre temporanee di manifatture e artigianato toscano, porcellane in primis. Tutto questo ruoterà intorno al ristorante e alla cucina che Marco stesso per il momento definisce "italo americana". «Con questo non voglio dire che aggiusteremo la salsa degli spaghetti con il ketchup», precisa con ironia lo chef, «ma che cercheremo, sempre e solo con i nostri prodotti e le nostre ricette, di aprici ai loro gusti e alle loro abitudini. Un'Ora d'Aria a Miami sarebbe un suicidio!". Stabile si è occupato della formazione del personale di cucina del Toscana Divino con uno stage di sei mesi proprio nel suo ristorante fiorentino. «Abbiamo lavorato insieme ai menu e ai piatti che verranno proposti», racconta Marco, «ci saranno due menu di base, uno estivo e uno invernale, e ogni settimana ci sarà lo special di Julian Baker, lo chef londinese che dirigerà la cucina in mia assenza». Proprio tra ieri e oggi sono finiti i lavori al ristorante e il cuoco fiorentino si prepara alla partenza. «Chiuderemo Ora d'Aria dal 22 di gennaio al 7 di febbraio, così sarò libero seguire la nuova avventura di Miami, prima e dopo l'apertura».

 

Al Toscana Divino è prevista addirittura una settimana di "training", con degli ospiti invitati a far da cavia, prima dell'inaugurazione. Marco è pronto e carico di entusiasmo: «si parte, si porta la Toscana a Miami».

 

Toscana Divino

www.toscanadivino.com

900 South Miami Avenue - Miami, FL

+ 1 305 371 2767

 

Sara Bonamini

13/01/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram