Ma non è solo un gioco!

4 Apr 2012, 12:18 | a cura di

Se c'è una cosa che rende speciale Gabriele Bonci, è che lui nasce cuoco. Non pizzettaro. Anche se da sempre ha una passione sfrenata, quasi un'attrazione ipnotica, per i lieviti, per l'impasto e per il miracolo della crescita di quella massa di acqua e farina. Il suo libro, Il Gioco della pizza che esce domani in

libreria, è un libro di ricette, non è un libro "sulla pizza".

alt

E' il libro della sua storia, dei suoi percorsi: tra i produttori di eccellenza, tra i prodotti in via di estinzione o di rinascita, tra le ricette della mamma e della tradizione. Se c'è qualcuno che cucina sulla pizza, un antesignano della nuova tendenza di cui vi abbiamo parlato sul Gambero Rosso di marzo scorso, quello è Gabriele Bonci. La Pizza parmigiana di cardi ne è solo un profumatissimo esempio. La pizza è un piatto. E che piatto! La sua pasta è consistente, tanta e insieme leggera, leggiadra quasi, si scioglie in bocca dopo aver scrocchiato sotto i denti.

alt

Perché - lo abbiamo già scritto - andare da Gabriele Bonci, nel suo Pizzarium, non è andare a mangiare una pizza al taglio (ovvero, è pure quello!), ma è soprattutto fare un'esperienza. Abbiamo provato a cercarlo, avremmo voluto un suo racconto, un flash sul percorso che lo ha portato a fare questo splendido libro con Rizzoli. Ma lui con noi non vuole parlare! Ci sono state polemiche, incomprensioni… E noi non abbiamo avuto il coraggio di fare un premio su misura per lui. Perché, sinceramente, lo merita tutto!

alt

Gustatevi dunque il suo nuovo libro, una provocazione che sa essere anche un grande classico. Non a caso, la foto iniziale è una teglia di pizza rossa, quella finale un cartoccio di struffoli dolci. Grande Gabriele!

alt

alt

Ed ecco, in anteprima, la ricetta della Pizza "Carciofo è tutto lui"… Buon divertimento!

alt

alt

Stefano Polacchi

4 aprile 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram