Fulvietto... senza Fulvio

20 Apr 2012, 13:29 | a cura di

Il nome è un programma... Parliamo di Fulvietto ovviamente Pierangelini, figlio del grande Fulvio che ora a san Vincenzo non vive (e cucina) più e che ha scelto la vita nomade a raddrizzare le cucine degli alberghi della famiglia Roccoforte in Italia e nel mondo.

Una visita veloce mordi-e-fuggi al suo Bucaniere ci ha fatto c

onoscere un Fulvietto con una bella personalità e una forte caratterizzazione legatissima al territorio che lui conosce palmo a palmo, dal mare dove se ne va a pescare il pesce che propone, ai boschi in collina, nell'interno dove trova gli asparagi e le verdure selvatiche, alle pinete dove raccoglie funghi. Abbiamo provato due piatti a tema Palamita, in vista della festa che animerà San Vincenzo il 5 e 6 maggio prossimi.

 

 

Beh, davvero niente male! Semplici, classici a modo loro e particolari allo stesso tempo. Serviti - a parte la solita lavagna nera - in piatti che ricordano molto l'eleganza un po' snob del Gambero Rosso, a metà tra l'eredità paterna e materna nel gusto degli arredi. La palamita, cotta nella rete dei maiali di cinta allevati nella sua azienda, ha mantenuto tutti i suoi succhi e il sapore è solo stimolato dalla rete di maiale, non sopraffatto.

 

 

Il purè all'olio, un classico alleggerito, ci gioca benissimo e i funghi (spugnole e i primi prugnoli appena raccolti) rimandano il sapore del tutto e lo arricchiscono con le note spiccate di sottobosco e di nocciola. Insomma, semplice e d'impatto insieme.

 

 

Forse un po' meno netto il carpaccio di palamita, anche se l'emulsione di olio, lime e una punta di senape ci sta da dio! E abbiamo apprezzato il piatto di porcellana antica, eredità e citazione del Gambero Rosso.

Fulvietto senza Fulvio, dicevamo... eppure si nota il figlio d'arte (non solo delpadre, ma anche della mamma Emanuela, dal gusto raffinato), nel piacere per il bello e nella leggerezza di mano. Anche nel piacere del vino, delle bollicine. Chissà... Il nuovo che avanza?

 

 

Stefano Polacchi

foto di Oriana Papadopulos

 

20 aprile 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram