Il comfort book della solidarietà 2.0

24 Mag 2012, 18:50 | a cura di

Presentato al Salone del Libro e alla Milano Food Week l’e-book a sostegno degli alluvionati.

Non è l’ennesima pubblicazione di cucina, la storia di questo libro comincia da lontano. Da un evento di quelli che vorresti non accadessero mai: Genova (qualche giorno dopo le Cinque Terre e la Lunigiana) sommersa da un'ondata d'acqua che ha ferito nel profondo un pezzo d'Italia tra i più belli e preziosi.

Nel marasma, tante attività commerciali sono andate a picco, tra queste "Officina di Cucina", un ristorantino di quelli curati e accoglienti da nord Europa, aperto a luglio e a novembre distrutto dal fango. Da qui l'appello di Chiara e Claudia, le titolari, che ha coinvolto e suscitato emozione in rete, da Facebook ai blog: ne è venuta fuori una mobilitazione bellissima, fatta di passaparola, donazioni di denaro, ma anche di prodotti da parte di artigiani dal cuore grande. E così, grazie agli aiuti concreti dei volontari impegnati nei soccorsi e alla gara di solidarietà nata sul web, Officine di Cucina ha riaperto, con una velocità impensabile nel nostro paese, già a fine novembre 2011.

Il lieto fine non è proprio la fine, ma l'inizio di un'altra bella storia: l'idea di un e-book autoprodotto che sfruttasse l'onda lunga della solidarietà, ecco "Ricette per bene". Dietro ci sono le stesse teste che hanno gestito la prima operazione, la foodblogger Mariachiara Montera e la food stylist Roberta Deiana, in primis, che hanno coinvolto, oltre a decine di blogger (gli autori delle ricette), alcune professionalità indispensabili per la genesi di un libro di ricette: Paolo Buatti, grafico, Francesca Ballarini, illustratrice, Agnese Gambini, photo editor e fotografa, e vari esperti di marketing e comunicazione, tutti rigorosamente volontari.

312382_web.jpeg
Gelato di ricotta di Edda Onorato

312384_web.jpeg
Risotto con stilton, noci e miele di Agnese Gambini


Il risultato di questo impegno è un libro bello, buono e appassionato
, costruito sul leitmotiv del comfort food, cibo che nasce per far star bene gli altri. Le “ricette che fanno tornare il sorriso” sono 29 e vanno dalla torta di mele al risotto con stilton, noci e miele, passando per le spighe di pane al kamut. Tra gli autori, 42 in tutto, nomi più o meno conosciuti della blogosfera e dell’editoria gastronomica, tra cui anche autrici di bestseller come Sigrid Vebert o volti televisivi come Lisa Casali.Il libro è stato pubblicato da Edizioni di Karta ed è disponibile in PDF, ePub e Mobi alla cifra di 5 euro. I proventi saranno devoluti ai genovesi in difficoltà causa alluvione, attraverso l’iniziativa “Diamo una mano”, avviata da Secolo XIX e Banco San Giorgio. Dato che parliamo di web, le notizie su “Ricette per bene” sono sempre in evoluzione: ci si può tenere aggiornati su presentazioni e eventi in giro per l’Italia tramite twitter (#ricetteperbene), facebook e il sito www.libroperofficina.it.

Pina Sozio

24/05/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram