I giorni dell'olio nel Bresciano

30 Mag 2012, 13:07 | a cura di

Conto alla rovescia per la consegna del premio “Olioimpresa” istituito dal Comune di Marone (Bs) e da Federdop, la federazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine protetta degli oli extra vergini di oliva. 

 

html>

b.jpeg" alt="" />

 

Il premio, giunto alla terza edizione sarà consegnato sabato 2 giugno nel corso della XIII edizione della m manifestazione “dall’Olivo…all’Olio", rassegna di valorizzazione dell’olio DOP del Sebino Bresciano, che si terrà da venerdì 1° a domenica 3 giugno 2012 a Marone, sul Lago d’Iseo. La manifestazione che gode della collaborazione di Federdop è un’importante momento di valorizzazione degli oli DOP provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Il premio Olioimpresa, è riservato ad aziende olivicole italiane che abbiano ottenuto importanti risultati in termini di fatturato, immagine, innovazione tecnologica nelle fasi della produzione, trasformazione, imbottigliamento, approccio al mercato.

 

 

Con questo riconoscimento Federdop e il Comune di Marone puntano a valorizzare il ruolo dell'impresa agricola nel comparto olivicolo come soggetto di presidio del territorio; rafforzare la presenza sui mercati dei prodotti a denominazione di origine protetta; esaltare il patrimonio storico-artistico-culturale e paesaggistico che lega le aziende olivicole ai rispettivi territori e agevolare la conoscenza e l’immagine dell’azienda coniugandola con la professionalità di chi la conduce.
I criteri di assegnazione del premio terranno conto di un’idea aziendale legata all’olio o alla sua coltivazione che abbia caratteristiche di originalità e che abbia riscosso successo sul mercato; dell’attuazione di un processo lavorativo innovativo a livello strutturale, o di forza lavoro, o ambientale che abbia realmente portato vantaggi in termini di qualità e attenzione all’ambiente; udì no o più interventi che l’azienda abbia realizzato per migliorare la propria competitività o la propria immagine e della modalità di informazione per far conoscere l’azienda, le sue produzioni, il territorio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram