Scappa dalla città, rifugiati in Maremma

13 Lug 2012, 17:05 | a cura di

Quante volte avrete pensato di lasciare tutto e andare a vivere in campagna? Magari comprando un bel terreno con una casetta e chissà, forse fare anche l'olio? Qualcuno talmente coraggioso da tramutare i pensieri in fatti c'è, anzi ce ne sono parecchi che si sono lasciati alle spalle le vie trafficate della città, come R

ita Marzano che, insieme al marito Bruno Marino, ha scelto una zona della Toscana ancora poco battuta dal turismo di massa, un luogo sospeso fra Saturnia e Semproniano, fra asinelli e oche: «Sono 25 anni che abbiamo scelto come casa le colline della Maremma Grossetana, forse conosciuta più per la zona termale che per la sua natura».

 

Una veduta di Semproniano

 

 

Rita e Bruno non sono tanto egoisti da tenere per sé l'esperienza di questa dimensione parallela, la loro casa è anche un agriturismo, con quattro belle camere per chi vuole godersi qualche giorno di puro relax.

 

«C'è una cucina a disposizione degli ospiti, ma non abbiamo un ristorante. Di questo però non soffrono i nostri clienti che così, consigliati da noi, possono conoscere la cucina del territorio, una cucina che nasce dal semplice pancotto per arrivare ai piatti più ricchi come i pici, i tortelli e il cinghiale». Ci sono locali in cui si apprezzano i veri sapori toscani come da Laudomia o dove la tradizione viene reinventata come Da Caino a Montemerano o al Mulino di Semproniano.

 

Il lavoro di Rita, però, va ben al di là della semplice ospitalità «Oltre ai ritmi di vita che solo in campagna si possono seguire, ci piace confrontarci con l'agricoltura e con i prodotti della terra, produciamo l'olio Igp Toscano e stiamo portando avanti un progetto di recupero per i grani antichi, quelli di Nazzareno Strampelli».

 

 

Agriturismo Casetta Tartuchino

SP 117 - Km 2

Semproniano (Gr)

www.casettatartuchino.it

 

Laudomia

S.da Prov.le Delle Collacchie

Montemerano (Gr)

Tel. 0564/629830

 

Da Caino

Via Canonica, 3

Montemerano (Gr)

Tel. 0564/602817

www.dacaino.it

 

Il Mulino

Via Roma, 112

Semproniano (Gr)

Tel. 0564/987075

 

Caterina Pamphili

13/07/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram