Si può vivere anche di sola arte! A Buffalo, N.Y.

7 Ago 2012, 15:48 | a cura di

Si chiama Artfarms, è un progetto di un gruppo di architetti di Brooklyn ed è stato pensato per rivalutare gli spazi urbani abbandonati di Buffalo (NY). Come? Semplice, costruendo nelle aree abbandonate e in degrado della città delle istallazioni che siano in primo luogo utili alla popolazione e anche "belle", emozionanti.

-----------


prima della cura

alt

dopo la cura

alt

--------------

Serre in questo caso, serre artistiche, dalle forme avveniristiche, ma non solo da guardare: orti urbani belli da vedere che vanno curati e che siano in grado di soddisfare il fabbisogno di gruppi di residenti con prodotti sani e di stagione.
Per l’avvio di questo progetto - replicabile in qualsiasi città del mondo - è stata scelta Buffalo, la seconda metropoli per popolazione degli Stati Uniti, ma la prima per velocità di spopolamento.
Buffalo si sta rapidamente svuotando: le industrie chiudono e il fenomeno di esodo, iniziato negli anni ’50, non accenna a rallentare. Interi lotti restano abbandonati e lì dove prima sorgevano case o imprese resta spesso solo un campo abbandonato.

---------------

prima della cura

alt

dopo la cura

alt

---------------

E' verso questi spazi in degrado che si rivolge l’attenzione di Artfarms. In particolare sarà l’associazione “Terrain Vagues” ad occuparsene e coinvolgerà nel progetto artisti e coltivatori locali.
Un modo nuovo e soprattutto un grande spunto di riflessione su come poter rivalutare le aree urbane depresse puntando su cultura, territorialità e collaborazione.

Uno spunto su cui si è recentemente discusso anche in occasione del forum pubblico tenutosi a Williamsburg (Brooklyn) sul "ruolo delle arti nello sviluppo economico".

Saverio De Luca

7 agosto 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram