Nuova pastiera per Napoli. Bestemmia o golosità?

19 Ott 2012, 14:06 | a cura di

Si può pensare a una variante della pastiera napoletana? Uno dei mostri sacri della pasticceria campana, intoccabile per tradizione e “anzianità di servizio”? Secondo il pasticcere Ugo Mignone si, e lo ha dimostrato ieri, 18 ottobre, presentando in collaborazione

con Giardini Arimei la sua nuova pastiera. Un esperimento davvero ben riuscito, combinare i profumi, la consistenza, l'umidità della pastiera tradizionale con il Passito Secco della tenuta ischitana.

 

Equilibrio perfetto e profumi nobili e raffinati sono ciò che colpisce e ammalia di questo dolce. Senza perdere di vista la tradizione, Ugo ha realizzato una versione davvero degna di nota del celebre dolce partenopeo: uniche concessioni il grano passato e, al posto dei canditi, scorza di arancia fresca, perché, dice, «bisogna andare incontro al gusto dei clienti, pur rispettando i canoni classici». E il vino? Il Passito Secco di Giardini Arimei dell'Arcipelago Muratori è un vino unico sia per uvaggio che per tipo di vinificazione: nato da un blend di Biancolella, Forastera, Uva Rilla, San Lunardo e Coglionara, viene prodotto con uve surmature raccolte nell'arco di tre anni, con sette vendemmie consecutive (questo grazie al clima particolarmente favorevole dell'isola).

 

L'incontro della pastiera con questo passito straordinario nasce quasi per caso, da una chiacchierata tra Ugo Mignone e Francesco Iacono, il vitienologo dell'Arcipelago Muratori. Un incontro di saperi che ha dato alla luce una vera delizia che, sebbene rilegata a una rilettura della tradizione, si candida come validissima alternativa alla pastiera.

 

Pasticceria Mignone

Napoli

piazza Cavour, 145

081293074

www.pasticceriamignone.com

 

Giardini Arimei – Arcipelago Muratori

Forio d'Ischia (NA)

Pietra Brox, 51 bis

081909614

www.arcipelagomuratori.it

 

 

testo di Rita Quaglia

foto di Donatella Bernabò Silorata

 

19/10/2012

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram