Cooking Material, l’ebook “molecolare”

25 Ott 2012, 12:06 | a cura di

Un designer e un ingegnere chimico al servizio della gastronomia molecolare. “Cooking Material” è l’e-book disponibile su iTunes Store e Amazon (anche in inglese e francese) che racchiude i risultati delle loro analisi sul campo: l’applicazione di semplici e utili nozioni di chimica e di fisica per

creare in maniera ludica un legame inedito fra ingredienti culinari e non, organici e inorganici. “Con Cooking Material si impara a imitare i gesti di uno chef – spiegano gli autori, Laurence Humier e Audrey Tardieu - indossando il camice di un chimico unendo la fantasia e la curiosità di un designer”. 

 

Il progetto, nato come laboratorio nell’aprile 2012 nell’ambito delle attività di TDMKids, sezione didattica del Triennale Design Museum si colloca, da una parte, su una linea di promozione e valorizzazione del nuovo e giovane design che Triennale Design Museum sta portando avanti negli anni, dall’altra è funzionale al percorso didattico che il museo propone ai suoi giovani visitatori per avvicinarli al mondo del design.

 

Per Laurence Humier: “Un ingrediente è un materiale! Partendo delle vostre conoscenze di cucina, troverete ispirazioni per creare un materiale da una ricetta. Imparerete, fra l’altro, a montare la cera d’api invece della panna per ottenere un’emulsione spumosa, preparare del vetro partendo della ricetta di caramello. Sono commestibili, queste trasformazioni? No, per niente! Allora, a che cosa servono? - si chiede l'autore-. A divulgare un sapere elementare delle reazioni fisico-chimiche della materia, incoraggiare la creatività degli adolescenti e rilanciare la curiosità degli adulti! La gastronomia molecolare apporta la conoscenza al nostro classico savoir-faire culinario. Questa scienza permette di esplorare la materia con un approccio nuovo: frullino elettrico e bacchette in mano”.

 

Trasformare i materiali tradizionali, modificare la loro struttura, il loro stato solido, liquido o gassoso: è questo il principio innovativo e la posta in gioco di quest’opera. Un frullino elettrico e un forno da cucina come utensili abbinati a una conoscenza elementare delle reazioni fisico-chimiche della materia.

 

 

Michela Di Carlo

 

 

25/10/2012

 

 

Cooking Material

Laurence Humier e Audrey Tardieu

 

Formato: Formato Kindle

Dimensioni file: 2897 KB

Lunghezza stampa: 38

Editore: Triennale Design Museum

Prezzo: 5, 14 euro

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram