Extravergine. Un mese insieme all'IGP Toscano

9 Nov 2012, 15:54 | a cura di

Si chiama “Colline di Firenze 2012” l'iniziativa voluta dal Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP che, dal 25 novembre al 20 dicembre, vedrà come protagonista l'oro verde di questa regione che, storicamente, è stata tra le prime in Italia a creare un

prodotto di eccellenza.

 

L'oro verde toscano sarà quindi la principale attrazione di una serie di incontri e degustazioni volti a dare una corretta conoscenza delle caratteristiche, del gusto e degli usi in cucina. A tal proposito sono stati coinvolti quelli che per primi dovrebbero essere gli ambasciatori di un extravergine di qualità: gli chef con i loro ristoranti. Sei saranno i maestri che in questo periodo proporranno, nei loro locali, piatti che tendono a esaltare l'olio in tutti i suoi aromi:

Vito Mollica - Il Palagio Four Season’s Hotel Firenze
Fabio Picchi - Teatro del Sale
Federico Vannini - Pool Bistrot dell’Hotel Villa Cora
Beatrice Segoni - Borgo San Jacopo
Gabriele Tarchiani - Targa Bistrot Fiorentino
Marco Stabile - Ora D’Aria

A questi prestigiosi locali si aggiungeranno anche bar come il Caffè Cibreo, il Caffè Giacosa di Roberto Cavalli e il The Fusion bar dell’hotel Art Gallery della Lungarno Collecion/ Ferragamo. In questi locali, durante l'aperitivo, saranno proposti e offerti invitanti e creativi stuzzichini e cocktail a base di extravergine.

Tutto ciò sarà organizzato in un fitto calendario di appuntamenti, serate, brunch, menu, colazioni, aperitivi, in cui chef e baristi interpreteranno l’IGP Toscano in varie forme e sapori. Sul sito www.oliotoscanoigp.it sarà possibilile consultare il programma completo degli eventi.

Le aziende che parteciperanno a questa iniziativa sono:

Frantoio Pruneti
Poggio agli Ulivi
O.T.A.
Frantoio Pasquini Attilio
La Capannaccia
Due Piani
Casa del Bosco
Poggio Solatio
Castelvecchio
Villa Grassina
Il Mandorlo
Bartolini Antonio
Fattorie Parri
La Colombaia Ville di Bagnolo
L'Antellino
Oleificio Sardelli
Erta di Quintole
Podere Poggio al Sole
Buonamici

Indra Galbo
9/11/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram