Gourmet Off a Torino. Gli appuntamenti in città di Gourmet Expoforum, tra vino, birra e alta cucina

4 Nov 2016, 14:00 | a cura di

Dal 13 al 15 novembre il Lingotto di Torino ospita Gourmet Expoforum, l'evento riservato ai professionisti del settore Ho.re.ca. e food&beverage. Ma in città la manifestazione si apre al pubblico, con quattro appuntamenti da segnare in agenda. Dal 12 al 14 novembre.

A Torino si avvicina l'appuntamento con Gourmet Expoforum. E tra qualche giorno avremo modo di presentare nel dettaglio il programma di una seconda edizione ancora più ricca di spunti per i professionisti del settore Ho.re.ca e food&beverage, che tra il 13 e il 15 novembre affolleranno le sale del Lingotto Fiere per partecipare al grande evento dedicato al fuori casa professionale da Gambero Rosso e Gl Events Italia, partner nell'organizzazione della manifestazione. Intanto però facciamo il punto sulle iniziative Gourmet Off, che anche quest'anno accompagneranno le giornate del Lingotto con una serie di appuntamenti collaterali diffusi in città dedicati agli amanti della buona tavola e del bere bene. Si comincia già sabato 12 novembre, anticipando l'apertura della manifestazione; due i momenti dedicati al buon gusto durante la giornata. Dalle 18 (e fino alle 20) sarà l'Enoteca Rosso Rubino di via Madama Cristina a ospitare un aperitivo degustazione con la cantina Mezzacorona: Il metodo classico si racconta in città è il titolo dell'incontro con l'azienda protagonista della serata con i suoi spumanti Metodo Classico Rotari, realtà enologica diproprietà del Gruppo Mezzacorona. In degustazione tre etichette: Trento Pas Dosè Alperegis, Trento Extra Brut Alperegis e Trento Alperegis Rosé. Tre dosaggi diversi di spumanti che accompagneranno i piatti proposti dall'enoteca Rosso Rubino. Stefania Annese, curatrice della guida Berebene del Gambero Rosso, guiderà il pubblico nella degustazione.

Dalle 20.30, si cambia registro, per scoprire cosa significa pasteggiare con la birra artigianale; l'appuntamento (su prenotazione, solo 50 i posti disponibili) è al ristorante Les Petites Madeleines del Turin Hotel, dove andrà in scena la serata a tema La Cucina gourmet incontra la birra artigianale di qualità, introdotta da William Pregentelli, redazione Gambero Rosso: ai fornelli lo chef Stefano Sforza, che proporrà una degustazione di piatti in abbinamento alle etichette di quattro microbirrifici italiani, rappresentati in sala dai rispettivi mastri birrai (IBeer, Grado Plato, La Tresca, Lara). Questo il menu della serata:   

 

Antipasto

Anguilla, mela acidula, pane raffermo - Birra Piculina

Primo piatto

Era una lasagna... - Birra Strada San Felice

Secondo piatto

Pancetta croccante, castagna, carota, bergamotto - Birra Lupalis

Dessert

Polenta bianca, zucca, sorbetto al limone e pepe di Sichuan – October beer

 

Domenica 13 novembre i riflettori tornano a concentrarsi sul mondo del vino: dalle 18 alle 21.30 sarà la Sala Gialla del Lingotto a ospitare la grande degustazione della 27esima edizione del Berebene, la guida del Gambero Rosso alle etichette di qualità a piccoli prezzi. La serata sarà aperta al mondo Ho.re.ca e agli appassionati. Si chiude lunedì 14 novembre all'Enoteca Papà Noè, ancora nel segno del vino: dalle 18 alle 20, in corso Stati Uniti, la degustazione guidata da Gianni Fabrizio, curatore guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, con i vini Montalbera, azienda piemontese che ha puntato molto sulla riscoperta di un autoctono quasi abbandonato, il ruchè, di cui oggi propone diverse versioni. Il pubblico della serata potrà scoprirne due: il Ruchè di Castagnole Monferrato La Tradizione e il Ruchè di Castagnole Monferrato Laccento. In aggiunta anche due Barbera, la Barbera d'Asti Sup. Lequilibrio e la Barbera d'Asti Sup. Nuda. E in accompagnamento la proposta gastronomica dell'enoteca.

Gli appuntamenti previsti 

Sabato 12 novembre
Aperitivo/degustazione "Mezzacorona: il Metodo Classico si racconta in città"; Cena/Evento la Cucina Gourmet incontra la birra artigianale di qualità

Domenica 13 novembre
Degustazione Berebene 2017 Gambero Rosso

Lunedì 14 novembre
Aperitivo/degustazione: "Alla scoperta del Ruchè" con i vini Montalbera

 

Per scoprire il programma di Gourmet Expoforum www.gourmetforum.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram