APRILE 2013 N. 255

2 Mag 2013, 12:22 | a cura di

Storia di copertina/Speciale Vinitaly: Sono centinaia i vini italiani che hanno successo sui mercati internazionali. Tra i protagonisti Antinori, che controlla 2.000 ettari di vigneti tra l’Italia, l’Europa, il Nord e il Sud America; Gianfranco Fino, un maestro del terroir al vertice delle classifiche; Leonardo Lo Cascio, che racconta la sua Winebow e la nuova sfida da produttore. Le 276 etichette italiane che vincono nel mondo protagoniste del Tre Bicchieri Round the World. Tu & il vino: vota il tuo Vinitaly. Dai la pagella a uno dei 20 winemaker italiani famosi nel mondo

TRAVEL

. Thailandia. Cucina (e vino) italiani conquistano Bangkok. Dopo le antiche tradizioni cinesi e giapponesi, è quella italiana la tavola che fa più proseliti in oriente

. Tel Aviv. La N. Y. del Medioriente. Una città gastronomicamente sorprendente, dove le cantine si chiamano boutique. Qui giovani cuochi, dopo aver studiato in Usa, sono tornati per ridisegnare l’identità culinaria del paese.

WINE

. Oltrepò. Il regno del Pinot Nero. Da 150 anni qui si percorre la via del Metodo Classico e del Pinot Nero: si produce un vino che punta su acidità elevate, intensità e freschezza e che è insieme nervoso e con una bella verve. Ecco i migliori vini dell’Oltrepò Pavese.

. Montepulciano d’Abruzzo. Oro Rosso. L’uva più tipica di questa importante zona vitivinicola d’Italia è il Montepulciano d’Abruzzo: un nome che in sé racchiude tutto il terroir e lo comunica immediatamente. I Tre Bicchieri d’Abruzzo.

FOOD

. Giovani chef. Saranno famosi. I giovani cuochi che puntano al futuro e scrivono la nuova pagina della cucina italiana senza mai dimenticare le radici. E il ragù della mamma Tu & lo chef. Votate il giovane talento che più vi convince, raccontateci le vostre esperienze e le vostre scoperte.

. Coast to coast, la disfida del pesce. Adriatico & Tirreno: un concentrato di mare in due piatti simbolo: cacciucco e brodetto

. Extravergine… Oltre. Come dopo il metanolo nacquero i Super Tuscan vini da tavola fuori dalle doc, così per gli oli di oliva superiori si cercano strade nuove. Tu & l’olio. In occasione della presentazione della guida Oli d’Italia 2013, al Sol di Verona, vota il tuo olio nella grande sfida tra Toscana e Sicilia.

 

RUBRICHE

Nuova cucina di casa

Pizze di stagione. I primi frutti della primavera si trasformano in golosi condimenti e ripieni di pizze prelibate. I vini da abbinare.

Le classifiche

Il miele di acacia. La top ten del miele monoflora più famoso, apprezzato e diffuso sul mercato. Una selezione di prodotti dal nord, dove domina il Piemonte, e centro Italia.

Matrimonio d’amore

Pizza bianca con la mortadella. E' uno degli spuntini più diffusi per una colazione di metà mattina o una veloce pausa pranzo. Cosa berci?

E ancora...

Foodies. Liguria. La sstrada della cucina bianca; Anteprime. Amarone 2009; Berebene. Il Veneto; Extravergine. I premi speciali 2013; Ristoranti; Coffee, Tea & co.; Cocktail. Star Ruby; Distillati. Il gin; Birre. Le Ipa made in Italy

N.B. Abbonati subito al mensile e avrai i manuali delle Scuole del Gambero Rosso ad un prezzo speciale. Clicca qui

La nostra rivista mensile è disponibile anche per i-Phone e i-Pad.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram