AGOSTO 2014 N. 271

29 Lug 2014, 09:32 | a cura di

Piadine, panini, cartocci con bollicine pop e radical chic, birra e Champagne appunto, che ben giocano nel sostenere cibi semplici e ricchi allo stesso tempo. Ecco dunque le migliori interpretazioni dello Street Food italiano abbinate a diverse bollicine da un grande chef, Massimo Bottura, dell’Osteria Francescana di Modena.

COVERSTORY

Birra, Champagne & Street Food.
È il cibo di strada il miglior compagno delle serate estive. tradizioni antiche, soluzioni e format innovativi danno nuova vèrve a questo classico della nostra gastronomia.

Piadine, panini, cartocci con bollicine pop e radical chic
Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena, abbina spumanti, birre, Champagne ai migliori prodotti dello Street Food selezionati dal  Gambero Rosso. E racconta il profondo legame tra grande cucina e cibo di strada.

Birra. Elogio della freschezza
La tendenza dell’estate nel panorama dei piccoli birrifi ci artigianali italiani è la corsa al luppolo, ai luppoli anzi: varietà nuove ed esotiche danno possibilità infi nite nel dosare aromi e sfumature di sapore, nel ritmare le note amare e fresche. Le migliori bionde, le più profumate.

Grande Cuvée per l’estate
Eric Lebel, chef de cave di Krug, racconta come nasce un mito, anno dopo anno. Calici chic che con il più “pop” street food
possono trovare matrimoni esaltanti.

In tempo veritas. Due maison si presentano, in verticale
Invecchiamento: è il mito per eccellenza dei cugini d’Oltralpe. La durata nel tempo, per i francesi, è la prova del 9 per la qualità. Due grandi maison - Doquet e Veuve Clicquot - raccontano la sfi da con il tempo.

TRAVEL
Salento&Barocco. All’ombra degli olivi, nel nome di Negroamaro e Primitivo
Con quel mare da cartolina, è tra le mete estive più cult della penisola. Il tacco d’Italia, terra che vola alto anche a tavola, nei frantoi e in cantina, è ricca d’attrazioni culturali e artistiche. E in estate esplode…

RUBRICHE
Cittadini del gusto
Vino, cibo, persone
Gambero Rosso Channel
Foodies. Genova
Ricette degli Chef. Andrea Fenoglio, Sissi
Matrimonio d’amore. Parmigiana
Top Ten. Pomodori pelati
Bollicine italiane. I Tre Bicchieri
Birra
Extravergine
Ristoranti
Foodshop
Coffee & co.
Lettera dalla Francia: Buoni vini, mai così accessibili

Potete leggere Il nostro mensile anche su tablet e smartphone. L'abbonamento al mensile (39 euro), include anche la versione digitale. Per chi è già abbonato la versione digitale è inclusa nell'abbonamento corrente.www.gamberorosso.it/abbonamenti

Gambero Rosso è disponibile su Apple, Android e Windows8 a soli 2,49 euro o in abbonamento annuale

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram