LUGLIO 2016 N.294

Da Bartolini al Mudec fino al nuovo D’O di Davide Oldani, ecco come si presenta la geografia gourmet sotto la Madonnina tra nuovi assetti e nuovi format. 

LUGLIO 2016 N.294

Da Bartolini al Mudec fino al nuovo D’O di Davide Oldani, ecco come si presenta la geografia gourmet sotto la Madonnina tra nuovi assetti e nuovi format. 


COVER STORY
 

Com’è nuova Milano

L’euforia del dopo-Expo non è morta, anzi. La città si presenta sempre più come un luogo con cui fare i conti: per i grandi nomi della cucina italiana, ma anche per i nuovi format, dallo street food alla cucina d’autore.
 

Cucina & Design. Oldani ripensa Milano

La scommessa di Davide Oldani riparte dal nuovo D’O: più laboratorio, più cucina, più partecipazione, più creatività. E più sostenibilità, proiettati nel futuro.

 

WINE

Tenuta di Lilliano. Forza ed eleganza

La famiglia Ruspoli, legata a questa tenuta dai primi del ‘900, custodisce con passione e orgoglio quest’angolo paradisiaco peril Chianti Classico tra Siena e Firenze.

 

FOOD

Canapa. Da droga a super-food

Dopo cinquant’anni di oblio la canapa torna protagonista, a partire dalla cucina. La parola a chef e coltivatori.


TRAVEL

Vallese. Profumi d’alpeggio

Nel cuore del Vallese, alla ricerca di una Svizzera fatta di tradizione e di attenzione all’ambiente, dove vincono fondute (anche di carne) e raclette.

Cucina italiana. Svizzera sempre più mediterranea

Piccolo paese con ricche e decise tradizioni alimentari prese da fusion storiche con le cucine francesi e italiane. La consapevolezza gastronomica è in crescita e anche la curiosità verso nuovi ingredienti. La ristorazione italiana – spesso legata a vecchi schemi – fa i conti con una situazione in rapida evoluzione e che punta sempre più a qualità e leggerezza.

Anzio. L’invenzione del pesce povero

Da sempre la cucina di mare anziate attira turisti e foodies, grazie alla sua schiettezza e al legame con la tradizione romanesca, declinata però sul pesce, povero in particolare. Oggi la ristorazione di questo tratto di costa laziale è una vera e propria meta gourmet.

Ricette degli chef. Marco Tullio e Walter Regolanti

La trattoria marinara di Romolo al Porto diventa un punto di riferimento centrale per scoprire la cucina marinara di Anzio, dove mare e orto si uniscono in piatti sapidi e gustosi crudi e cotti.

 

EDITORIALI

Milano e dintorni di Laura Mantovano
Turismo del vino di Gianni Fabrizio


RUBRICHE

Vino, cibo, persone

Channel. Spirits

Design Food

Top ten. Insalate in busta

Ristoranti. Roma

Malti&Lieviti. Sapore... di sale

Pizzerie

Extravergine

Foodshop

Coffee, tea & co.

 

Potete leggere Il nostro mensile anche su tablet e smartphone.L'abbonamento al mensile (39 euro), include anche la versione digitale. Per chi è già abbonato la versione digitale è inclusa nell'abbonamento corrente.www.gamberorosso.it/abbonamenti

Gambero Rosso è disponibile su Apple, Android e Windows8 a soli 2,49 euro o in abbonamento annuale

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition