Generi Alimentari da Panino di Beppe Palmieri. Il vecchio alimentari si ripensa a Modena

27 Nov 2013, 10:20 | a cura di
Scambio di battute in anteprima con Giuseppe Palmieri, sommelier dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura e imminente patron di Generi Alimentari da Panino, di prossima apertura a Modena. Locale dal basso profilo e altissime prestazioni: proposta semplice, selezioni d'eccezione e atmosfera da alimentari di una volta.

Voglio restituire all'Italia un pezzo del nostro Paese che non esiste più. Un luogo che ci è stato strappato via dalle grandi attività commerciali odierne. Non sto parlando dei luoghi di culto, delle grandi gastronomie come Liberati e Roscioli, bensì proprio dell'Alimentari: quel posto che aiutava la comunità nel quotidiano, spesso a gestione familiare, che metteva a disposizione del cliente sia prodotti recuperati direttamente dai grandi artigiani sia prodotti semi-industriali di qualità. Il mio obiettivo è crescere insieme ai clienti puntando sul lusso della semplicità: fare le cose più difficili nella maniera più semplice”.In questo modo Giuseppe Palmieri, sommelier dell'Osteria Francescana di Modena, presenta il suo nuovissimo progetto che aprirà i battenti il 7 dicembre 2013 proprio nella città estense: Generi Alimentari da Panino.
L'idea è semplice, ma ben centrata nel contesto sociale ed economico attuale italiano; il locale partirà a due passi dall'Osteria Francescana, in rua Freda 21, e sarà aperto sei giorni su sette: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22, anche se la domenica offrirà un breve servizio dalle 10 alle 15. Palmieri, attivissimo online tramite il suo sito Glocal, arguto animatore di riflessioni su tematiche gastronomiche e non solo, ha deciso di puntare sulla qualità del prodotto in un formato quotidiano e fruibile a tutti: affettati e salumi di nicchia, latticini e formaggi ricercati, un grande pane, sottoli, sottaceti, biscotti dolci e salati, bomboloni, frittelle di baccalà, vino, birra e tutto quello che era presente nei leggendari alimentari di una volta dei quali recupera anche l'atmosfera familiare e rilassata, il rapporto di fiducia e cortesia tra chi si trova davanti e dietro al bancone.
In aderenza al motto Basso profilo, altissime prestazioni che è un po' il mantra di Palmieri, Generi Alimentari da Panino sarà un luogo di incontro per gli amanti del buon mangiare e del buon bere, ma anche una meta evocativa per chi è cresciuto con il ricordo della spesa nell'alimentari di quartiere; proprio per questo Palmieri ha scelto di collocare all'interno del negozio un unico grande tavolo conviviale, in modo che le persone stiano insieme condividendo il pasto nella maniera più semplice ed immediata. Il progetto lascia ampio spazio per sorprese future, che saranno svelate dopo l'inaugurazione del locale.
In questo periodo di forte crisi” ci tiene a sottolineare Palmieri “la soluzione è lavorare seriamente e investire su se stessi e sulla qualità, senza nessun compromesso. Il nostro Paese può essere valorizzato partendo da qui: fare cose semplici, fare cose normali, ma fatte bene”.

Generi alimentari da panino | Modena | rua Freda, 21 | tel. 059.8754382 |www.dapanino.it

a cura di Lorenzo Sandano

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram