21 Mag 2013 / 13:05

Avvicinare città e campagna nella Milano dell’Expo2015. Parte la prima edizione di Agricola

Va in scena a Milano, nel bel parco della Vettabbia, la prima edizione di Agricola: due giorni di manifestazione nel cuore verde della città lombarda, per far conoscere a tutti il vasto mondo dell'agricoltura italiana nelle sue svariate forme.
Avvicinare città e campagna nella Milano dell’Expo2015. Parte la prima edizione di Agricola
Va in scena a Milano, nel bel parco della Vettabbia, la prima edizione di Agricola: due giorni di manifestazione nel cuore verde della città lombarda, per far conoscere a tutti il vasto mondo dell'agricoltura italiana nelle sue svariate forme.
Tutta la gallery
Chiudi gallery
La campagna incontra la città di Milano in due giorni a completo contatto con il mondo agricolo. Il 25 e il 26 maggio 2013 per la prima volta si riuniscono insieme i settori principali dell'agricoltura, del green, del food e gardening, pronti a fondersi con un pubblico vasto ed eterogeneo.
Nasce Agricola 2013, un appuntamento per scoprire tutte le recenti innovazioni che offre il mercato agricolo nell'ambito della meccanizzazione, della ricerca scientifica, delle tecnologie di settore, del gardening, del food, e dei prodotti eco-sostenibili. Una festa sia per addetti ai lavori sia per le famiglie, alla quale prenderanno parte i principali protagonisti dellʼagricoltura lombarda: istituzioni, organizzazioni di settore, consorzi, aziende e operatori, con lʼobiettivo di promuovere e supportare il territorio. L'intento della manifestazione è quello di trasmettere al pubblico cittadino l'importanza di un’agricoltura sempre più sostenibile e rispettosa degli equilibri ambientali. Un percorso di avvicinamento tra i cittadini di Milano e l’universo agricolo che troverà poi il suo apice in occasione di Expo 2015, manifestazione incentrata sui temi della sostenibilità e dellʼeducazione alimentare e ambientale.
Ma dove si svolgerà Agricola 2013? Presso il suggestivo parco della Vettabbia in località Nosedo-Abbazia di Chiaravalle, nell’area sud di Milano. Una location importante perché al centro di un progetto di valorizzazione territoriale. Saranno due giornate quindi che si svilupperanno tra incontri, dibattiti e divertimento, durante le quali sarà anche possibile partecipare a conferenze e meeting sui più attuali temi dellʼagribusiness. Sono previsti inoltre diversi momenti e iniziative legate all'agricoltura urbana come: Percorsi ad hoc per bambini, seminari con gli Studenti degli Istituti Tecnici della Provincia di Milano, e workshop con Studenti delle facoltà di Agraria, Architettura, Naba.
Insomma se volete ritornare in contatto con un mondo agricolo sempre più distante dalla realtà urbana, Agricola 2013 vi aspetta a Milano il 25 e il 26 maggio, nel verde di una città aperta alla campagna.

Attività in programma
I trattori: la tecnologia al servizio dellʼambiente
Esposizione delle più importanti macchine agricole
Lʼagricoltura per lʼambiente
Convegni e dibattiti:
-Lo scenario delle proposte tecnologiche adottate a favore di una agricoltura sostenibile
-Chimica amica dellʼagricoltura: lʼutilizzo responsabile della chimica in agricoltura
-Filiera corta e tracciabilità dei prodotti alimentari: stato di fatto e prospettive
Il riciclo delle acque reflue ad uso irriguo
Conoscere come si rigenera lʼacqua

Eventi collaterali
Fattoria in città
Attività ludiche e didattiche per bambini con la presenza di animali da cortile
Prodotti tipici
Vendita diretta di prodotti enogastronomici delle aziende agricole del territorio
DepuArt Lab Gallery
Presentazione della galleria-laboratorio di Arte sperimentale nellʼarea del parco con
installazioni sul concetto artistico di "orto dʼarte".
I servizi fotografici dell'evento saranno curati da SissiFoto
Ingresso gratuito per il pubblico

Agricola 2013. Parco della Vettabbia al Depuratore di Nosedo (via san Dionigi 90) il 25 e il 26 maggio 2013 dalle 10.00 alle 18.00­- www.agricolami.it
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition