11 Giu 2013 / 15:06

Street Food Good. Mauro Uliassi porta il suo cibo da strada gourmet alla Festa dei Motori d'Epoca di Senigallia

Pesce fritto, trapizzini e bomboloni firmati dallo chef Mauro Uliassi invadono la Rocca di Senigallia per una settimana di festa. Lo Street Food Gourmet si fa popolare. Ecco tutte le immagini.
Street Food Good. Mauro Uliassi porta il suo cibo da strada gourmet alla Festa dei Motori d'Epoca di Senigallia
Pesce fritto, trapizzini e bomboloni firmati dallo chef Mauro Uliassi invadono la Rocca di Senigallia per una settimana di festa. Lo Street Food Gourmet si fa popolare. Ecco tutte le immagini.
Tutta la gallery
Chiudi gallery

Siamo molto felici di partecipare con il nostro progetto di cucina da strada: uno dei grandi piaceri della vita è il cibo, ancora più grande è il piacere di sgranocchiarlo per strada, perché colti da un appetito frettoloso.” In questo modo il lanciatissimo chef Mauro Uliassi, dell'omonimo ristorante di Senigallia (Tre Forchette per la guida del Gambero Rosso) presenta il suo Street Food Good che è già sceso in strada in questi giorni presso la Rocca di Senigallia per la Festa dei Motori d'Epoca, in scena fino al 16 giugno 2013.

Quando si mangia per strada, il gusto del cibo sembra quasi diverso” ci spiega Uliassi esternando la sua grande sensibilità verso il tema. “Questo genere di riflessioni, ci ha portato a sviluppare il nostro concetto del cibo da strada. Un cibo di qualità, spogliato di tutte le sovrastrutture del servizio, ridotto soltanto a cibo da tenere in mano, pronto per soddisfare il bisogno di fame”.

Un bel lavoro di ricerca quello attuato da Mauro Uliassi e dal suo affiatato team di cuochi e collaboratori, un lavoro che tra le altre cose ha dato vita ad un food truck mobile, in grado di trasportare praticamente ovunque le delizie formato street food firmate dallo chef. L'obbiettivo già in gran parte raggiunto da Uliassi è quello di mettere alla portata di tutti un cibo immediato e low-cost di qualità, che affonda le sue radici nel territorio e che strizza l'occhio ad un'attitudine gourmand. In questi giorni alla Rocca di Senigallia dalle 17 alle 24 si possono gustare diverse proposte golose appartenenti a questa linea di cucina: Calamaretti fritti e sardoni al cartoccio, Ali di pollo croccanti con maionese al lime, Bomboloni caldi e Granite al caffè con mascarpone. Un altro bel prodotto proposto al banchetto Street Food Good dello chef durante la festa è il celebre Trapizzino fatto in collaborazione con il pizzaiolo romano Stefano Callegari (Sforno, Tonda e 00100 Pizza), che ha spiegato a Uliassi come preparare l'impasto per il triangolo di pizza bianca da farcire con ricette di cucina tradizionale, in modo da diffondere ovunque il culto di questo singolare cibo da strada. Tutti gli assaggi non vanno mai oltre i sei euro di spesa, e volendo si possono accompagnare con un buon bicchiere di Verdicchio, una birra o un piacevolissimo mojito frozen sempre made in Uliassi.

Una nuova frontiera del sempre più acclamato street food (non a caso qui al Gambero Rosso abbiamo in preparazione una guida sul tema), che in questa versione parte dall'alta cucina per poi trasformarsi in una veste decisamente più popolare.

a cura di Lorenzo Sandano

Festa dei Motori d'Epoca | dal 9 al 16 giugno 2013 | Senigallia | Rocca Roveresca, Piazza del Duca, 2, 60019

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition