19 Giu 2013 / 14:06

Oli d'Italia 2013 del Gambero Rosso. Festa di presentazione della guida alla Città del gusto di Napoli con i migliori oli premiati

Uno dei più grandi prodotti agroalimentari del nostro territorio va in scena per una serata dedicata all'eccellenza. E agli oli più importanti premiati dalla guida 2013 del Gambero Rosso. Ecco il podio delle Tre Foglie e il commento del curatore Stefano Polacchi.
Oli d'Italia 2013 del Gambero Rosso. Festa di presentazione della guida alla Città del gusto di Napoli con i migliori oli premiati
Uno dei più grandi prodotti agroalimentari del nostro territorio va in scena per una serata dedicata all'eccellenza. E agli oli più importanti premiati dalla guida 2013 del Gambero Rosso. Ecco il podio delle Tre Foglie e il commento del curatore Stefano Polacchi.
"In un momento di crisi è fondamentale per le aziende puntare sulla qualità e farsi conoscere. L'agroalimentare è uno dei pochi comparti che ancora tirano sui mercati: i produttori non devono abbassare la testa, né la guardia: devono esserci, farsi conoscere e farsi assaggiare. Per questo un evento come quello di Napoli è importante” afferma Stefano Polacchi, giornalista e curatore della Guida Oli d'Italia 2013 del Gambero Rosso in merito all'evento sull'olio che si svolgerà il 21 giugno 2013 presso la Città del gusto di Napoli. “Per i consumatori il discorso è doppiamente importante: possono conoscere prodotti altrimenti ben difficilmente approcciabili. E i ristoratori possono avere contatti diretti con i produttori, scegliere la qualità e le loro bottiglie, conoscere le storie che poi proporranno sulle loro tavole. Questo il senso della Festa dell'olio alla Città del gusto, questa è la storia del Gambero Rosso e l'essenza della sua mission".

Proprio per celebrare la presentazione napoletana della Guida Oli d'Italia 2013, realizzata in collaborazione con il consorzio olivicolo Unaprol, alla Città del gusto di Napoli è stata organizzata una degustazione dei più importanti oli premiati in guida. Dalle ore 17 alle 22 di venerdì 21 giugno 2013, la struttura campana ospiterà diverse produzioni olearie di eccellenza presenti sul territorio italiano, affiancate a finger food abbinati agli oli presenti in degustazione preparati dagli chef della Città del gusto, e dai seminari su prenotazione coordinati da esperti di settore. Nel finale ci sarà anche una spaghettata di chiusura per suggellare il momento di convivialità.

La Guida Oli d'Italia 2013 si presenta anche quest'anno ricca prodotti validi e interessanti che compongono il meglio della produzione olivicola italiana, con le recensioni degli oli della raccolta 2010/2011. Ogni regione produttrice di oro giallo verrà descritta sulla guida dal punto di vista territoriale, delle sue Dop, delle cultivar autoctone e proponendo gli abbinamenti degli oli locali consigliati degli chef. In questa edizione sono stati 183 gli oli premiati con le Tre Foglie, che rispettavano i parametri del disciplinare Unaprol, in grado di garantire al consumatore provenienza e qualità del prodotto.Il podio delle regioni con Tre Foglie quest'anno si presenta con la Toscana in testa (31 Tre Foglie), il Lazio secondo con 29 Tre Foglie e la Puglia al terzo posto con 21 Tre Foglie. Oltre alla classifica standard, altri dieci premi speciali sono stati consegnati al miglior fruttato leggero, miglior fruttato medio, miglior fruttato intenso, miglior extravergine biologico, miglior rapporto qualità/prezzo, miglior monocultivar, migliore azienda, miglior Toscano IGP e miglior extravergine da ristorazione votato da una giuria di chef rappresentativi di alcune delle maggiori regioni olivicole italiane. Tra le novità del 2013 troviamo anche il riconoscimento per la miglior performance territoriale, in modo da premiare un'area fatta di cultivar autoctone valorizzate al meglio, e la segnalazione delle aziende che producono olive da mensa e che offrono ospitalità all'interno delle loro strutture.

Festa della Guida Oli d’Italia 2013 | 21 giugno 2013 | Città del gusto di Napoli | Interporto Campano di Nola (NA) | Tel. 081 19808900
Costo del biglietto intero : 18,00 euro, ridotto e per convenzionati 15,00 euro, acquistabili in loco o on line
Evento e seminari su prenotazione sino ad esaurimento.
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition