Gelato World Tour 2013-2014. La gara internazionale del gelato si sposta a Valencia con un calendario ricco di eventi e con il concorso Gelato Pixel Passion

3 Lug 2013, 08:23 | a cura di
Roma, Melbourne, Dubai a tante altre tappe. Il Gelato World Tour nel suo percorso in tutto il mondo approda a Valencia per il suo secondo appuntamento internazionale. Sedici gelatieri in gara mettono in scena il proprio prodotto. Ecco il programma della manifestazione con il concorso fotografico Gelato Pixel Passion.

Dopo la prima tappa di Roma che si è tenuta a maggio, il Gelato World Tour2013-2014 si sposta a Valencia, che diventerà patria del gelato artigianale dal 5 al 7 luglio 2013. Le aspettative per questo appuntamento spagnolo sono alte visto il successo dell'incontro di Roma, dove la produzione di gelato è stata raddoppiata per l'affluenza dei partecipanti agli stand dei gelatieri: oltre mille kg di gelato prodotti ogni giorno da ciascuno dei sedici gelatieri della manifestazione capitolina. La gara mondiale del gelato, che proseguirà a Melbourne, per poi spostarsi a Dubai, Sao Paulo, Shanghai, Austin e Berlino, è organizzata da Carpigiani Gelato Uninversity e Sigep. L'obiettivo dell'evento è quello di diffondere la cultura di un prodotto internazionale di alta qualità, interpretato dalla creatività di migliaia di gelatieri artigiani in tutto il mondo. E inoltre il 20 % dell'incasso sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Cottolengo del Padre Alegre.
Oltre agli incontri dedicati al dolce più fresco del globo, verrà presentato anche il concorso fotografico Gelato Pixel Passion, che mette in palio un corso con borsa di studio alla Carpigiani University a chi riuscirà a raccontare le emozioni che trasmette il gelato attraverso un'immagine fotografica. Per i dettagli sul regolamento è disponibile il sito www.fondazionecarpigiani.it.

Gelato World Tour 2013-2014 | Valencia | dal 5 al 7 luglio 2013 | dalle 13 alle 24 | Playa de la Malvarrosa, Paseo Marítimo 13 | http://www.gelatoworldtour.com/

Programma dettagliato del tour in Penisola Iberica:

Tutti i giorni:

14.30 / 17.00 / 19.30 / 22.00 Impara l´Arte della Gelateria Artigianale
Mini-Corsi a cura di Carpigiani Gelato University
Seguito dal work-shop didattico:
Vuoi aprire la tua Gelateria?
A cura di IFI sulla progettazione di negozi di successo (max. 50 persone, durata 90 min.)

16.00 Viaggio nel Tempo con il Gelato
Laboratorio Didattico a cura del Gelato Museum (max. 50 bambini dai 4 ai 10 anni, durata 45 minuti)

16.00 – 19.00 Stand MEC3: Gioca con Hello Kitty, Cookies ed i loro simpatici amici e scatta una foto ricordo con un ospite d’eccezione!

18.00 Alla Scoperta dei 1000 sapori del Gelato
Mini-Corsi a cura di MEC3 (max 50 persone, durata 30 min.)

23.00 Anteprima di Gelato is Magic, esclusivo documentario realizzato da Wolfgang Achtner sul Gelato Artigianale di Tradizione Italiana

Venerdì 5 luglio

13.00 Conferenza di apertura “I nuovi orizzonti nel Mercato del Gelato Artigianale” e presentazione del Concorso fotografico “Gelato Pixel Passion”, presentati da Angelo Corvitto, Maestro Gelatiere, Valentina Righi, vicepresidente della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e Belén Parra, giornalista di PãstryRevolution (Montagud)

16.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

18.30 Taglio del nastro / Inaugurazione Ufficiale del Gelato World Tour (Tappa Penisola Iberica), saranno presenti gli Organizzatori del “Gelato World Tour”, gli Sponsor Principali e le Autorità del Comune di Valencia (Ayuntamiento de Valencia)

Sabato 6 luglio

16.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

Domenica 7 luglio

10.00 Evalución del jurado técnico para elegir el mejor sabor del reto “World’s Best Gelato”

13.30 Officina del Gelato Gastronomico: i Trend del Futuro
Conduce il Maestro Gelatiere Fernando Saenz, presentato da Javi Antoja, giornalista di Apicius (Montagud)

14.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

17.00 Premiazione gara “World´s Best Gelato” (Etapa Península Ibérica) e del “Tonda Challenge by IFI”:
Conducono il Maestro Gelatiere Angelo Corvitto e José Luis Gisbert Valls, presidente di A.H.N.C.E.A., saranno presenti i membri della giuria tecnica, gli Organizzatori del “Gelato World Tour”, gli Sponsor Principali e le Autorità del Comune di Valencia (Ayuntamiento de Valencia)

I nomi dei 16 gelatieri in gara a Valencia (selezionati dai presidenti della giuria tecnica dell’evento):

Mario Caruso e Belén Pallarés, Livanti Gelato di Sicilia | GUSTO: Magna Grecia
Javier Das Alonso, La Golosa Helados Artesanos | GUSTO: Gelato classico Mantecato
Marco Di Consiglio, Gelaaati di Marco | GUSTO: El Milanés
Carlos Enríquez Sánchez e Juan Enríquez Sánchez, Iceberg | GUSTO: Sorbetto di arance di Sóller con menta e cardamomo
Andrea Foschi, Fresca Passione | GUSTO: Cartago
José Luis García Rico, La Ibense | GUSTO: Gelato di Gazpacho
Cesar Gimenez Ferrero, Arlequino | GUSTO: Gelato di Biscotti María
Freya Lo Giudice, Sani Sapori | GUSTO: Crema antica al Baobab
Isabel López Dominguez, 29 Palmeras | GUSTO: Mille Sfoglie
Maurizio Melani, Véneta Gelato Italiano | GUSTO: Biscotto della Nonna
Juan Ignacio Paredes Urruti, Heladeria Livorno | GUSTO: Sorbetto di more e limone
Antonino Parilla Villar, Heladeria Bolas Heladeria Villar | GUSTO: Gelato al Cioccolato e Far East
Jesús Manuel Valdés López, Diego Verdú Monerris | GUSTO: Gelato di torrone di Jijona Don Diego
Juan Carlos Verdú Ojeda, Helados Verdú | GUSTO: Cioccolato
Alvaro Verdú Palú, Helados Gelart | GUSTO: Zucca Tartufata
Cesare Zaccariello, Al Settimo Gelo | GUSTO: Cioccolato al profumo di Cannella

Giuria tecnica del “Gelato World Tour”, tappa della Penisola Iberica:

José Luis Gisbert Valls:
José Luis Gisbert Valls nasce a Ibi nel 1950 in una famiglia di gelatieri (entrambi i genitori). Lavora nella gelateria familiare dal 1966 e dal 1977 è proprietario di “Helados la Ibense”, Alicante. La sua filosofia è l'utilizzo esclusivo di prodotti naturali per la produzione di gelato, rifiutando grassi idrogenati e coloranti artificiali. È presidente di A.N.H.C.E.A. e INTERGELAT dal 1999 e appartiene al comitato direttivo delle associazioni “IFA”, “COEPA”, “CEPYME”, e “CAMARA DE COMERCIO DE ALICANTE”.
È anche stato presidente della commissione di formazione della Camera di Commercio e fondatore del corso “EXPERTO UNIVERSITARIO EN ELABORACIÓN DE HELADOS ARTESANALES”, Università di Alicante.

Angelo Corvitto:
Angelo Corvitto è considerato quasi all'unanimità come il miglior gelatiere di Spagna. Emigrato dalla Sicilia decine di anni fa, si trovò a dover imparare il mestiere del gelatiere quasi da solo. Possiamo considerare Corvitto come uno dei padri della scena gastronomica spagnola odierna, sia per la ricerca continua della qualità e dell'innovazione, sia per la creazione di un clima di cooperazione totale.Dopo aver scritto diversi articoli molto approfonditi in una rivista settoriale spagnola, ha pubblicato “Los segretos del Helados”, un manuale tecnico approfondito sul gelato, considerato da molti professionisti come la bibbia dei gelati.

Fernando Saenz:
Direttore e proprietario di “Obrador Grate” e della gelateria “Sera”, dedicata all’elaborazione di Gelati Naturali per la Gastronomia. Dal 2007 collabora come formatore con Carpigiani Gelato University. Dirige la sua agenzia di consulenza di Gelati Naturali per la Gastronomia e ha dato servizio di consulenza a grandi ristoranti in tutta Spagna, tra i quali: Mugaritz, Abadía Retuerta, El Portal del Echaurre. E’ promotore degli incontri annuali “Conversazioni Gelate”, un forum professionale in cui si sottolinea l’importanza del ruolo del gelato come professione. Collabora abitualmente con le riviste specializzate del settore.

Ferran Bono: Giornalista di El País
Rafael Navarro: Giornalista di El Mundo
Rossend Domenech: Giornalista di El Periódico
Belén Parra: Giornalista di PãstryRevolution
Luis Concepción: Giornalista di Arte Heladero
Javi Antoja: Giornalista di Apicius

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram