Apre Rosso a Viale Aventino. A Roma non si arrestano le novità neppure durante l’Agosto. Ecco qualche spunto dal quadrante Ostiense

26 Lug 2013, 11:54 | a cura di
Ristorante, grill, caffetteria, macelleria, bar, aperto dalla mattina alla sera: questo è Rosso, il nuovo locale romano che aprirà il 5 agosto 2013 a Viale Aventino. Ecco l'organizzazione della struttura con le realative proposte, e alcune ulteriori aperture romane ad Agosto. 

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un posto dove star bene durante tutto il giorno” spiega Massimiliano Marucci socio/titolare del nuovo locale Rosso che aprirà a breve nella capitale “Grazie alla duttilità del nostro chef Matteo Chiappini, vogliamo partire dalla tradizione italiana per creare un'offerta originale, disegnata su misura di ogni cliente. In questo periodo storico difficile vogliamo proporre qualità a prezzi umani, utilizzando prodotti prevalentemente a km0, senza andare a ricercare ingredienti sofisticati come ostriche o caviale”.
Qualche mese fa, in un articolo che elencava tutte le futuribili novità gastronomiche della Roma 2013, ve lo avevamo anticipato: a Viale Aventino avrebbe aperto una grande superficie ristorativa in una ex concessionaria di motociclette.
Detto fatto, il posto – ora lo si può evincere grazie a loghi e tende già montate – si chiamerà Rosso e aprirà al pubblico la prima settimana di Agosto. All'inizio il progetto prevedeva la presenza di un giovane chef dall’impronta gourmet, poi le cose sono cambiate e Rosso è diventato una piattaforma trasformista, aperta per tutta la giornata dalla prima colazione alla cena, con l'obbiettivo di dare semplicità e genuinità ai tanti romani che lavorano (o vivono) in zona, ma soprattutto ai tanti turisti che percorrono l'area che collega il Circo Massimo alla Piramide e all'Ostiense. 400 mq divisi in ristorante, bar/caffetteria, grill, loft garden, con un allestimento firmato dai liguri di Costa Group, cucina a vista e materiali rudi, come il grande bancone in pietra a spacco, con spazio macelleria, che quasi fuoriesce sul marciapiede.
La mattina sono previste torte, biscotti e dolci fatti dalla pasticceria del locale, mentre la caffetteria è curata da caffè Kavè di Bologna, che seleziona le miscele per realizzare dei dolci originali preparati ogni giorno. A colazione ci saranno inoltre succhi di frutta con e senza zucchero homemade, e yogurt, sempre fatto in casa, da mangiare con muesli o frutta fresca. A pranzo è prevista una formula a buffet, servita però direttamente a tavola: al prezzo di 9 euro il cliente avrà la possibilità di scegliere un piatto misto con le proposte del giorno dal bancone ed essere servito tranquillamente da seduto. Volendo, sempre a pranzo, si potrà avere una formula rinforzata del buffet (con un'aggiunta di 2,50 euro), oppure scegliere delle proposte alla carta con un prezzo fisso che arriverà massimo ai 16 euro. Verso sera è previsto anche un aperitivo, servito sui divanetti interni del locale, che comprende cocktails e alcune preparazioni espresse realizzate dalla cucina. Lieve cambio di linea per la cena, dove i piatti saranno leggermente più ricercati ed eleganti, con un servizio ulteriormente accurato e professionale.
Intanto non mancano altre piccole novità in questo quadrante di Roma: giusto di fronte, sull'altro marciapiede di Viale Aventino, sta cambiando gestione la deliziosa panineria Paulette, mentre poco più verso la Piramide ha aperto un appetitoso fast food greco. Su Via del Porto Fluviale, invece, continuano i lavori del grande locale cinese mentre è quasi ultimata la sede ostiense – sulla stessa strada divenuta gastronomicamente molto appetibile a quanto pare dopo l'apertura dei 1000mq del ristorante Porto Fluviale – de Il Secchio e l'Olivaro, nota pizzeria tradizionale e casereccia che raddoppia la sua location a Via Portuense.
 

Rosso eat – drink – stay | Viale Aventino 32 | Roma | Aperto dalle ore 7 all''una di notte | Tel. 06. 64420656

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram