Beer 2 Peer Bierfest 2013. Mastri birrai, street food internazionale, designer, musica e artisti circensi, per il festival della birra del Borgo Medioevale di Torino. E ci sono anche Teo Musso e Leonardo di Vincenzo

14 Ago 2013, 11:39 | a cura di
Due giornate dense di arte, spettacolo, buon cibo e buona birra: dal 7 all'8 settembre 2013 Beer 2 per Bierfest riempie il Borgo Medioevale di Torino, con un evento ricco di incontri, assaggi e scoperte. Ecco i momenti clou della manifestazione e i suoi protagonisti.

Il Borgo Medioevale di Torino si riempie di eventi, per una due giorni dedicata a degustazioni e assaggi, showcooking e ateliers, performances ed incontri. Un festival condito da tanta musica, artisti circensi e di strada, danze dei paesi della birra, street food, buoni prodotti, giovani creativi e designer che animeranno un'area dedicata allo shopping design. Il 7 e l'8 settembre 2013 va in scena ilBeer 2 Peer Bierfest, ideato e curato dal giornalistaVittorio Castellani, meglio conosciuto comeChef Kumalé, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei. L'evento sarà strutturato in diverse sezioni:
Birre a 360° al Borgo:
Un percorso di degustazione lungo le vie e i cortili del Borgo Medievale per scoprire le decine di varietà di birre artigianali servite alla spina da alcuni famosi brewmasters italiani. Dal piemonteseTeo Musso(Baladin) ai lombardiAgostino Arioli(Birrificio Italiano) eAlessandro Campanini(Birrificio Doppio Malto); fino al centro Italia conLeonardo di Vincenzo(Birra del Borgo). Non mancheranno i Maestri del Gusto locali, presenti con due eccellenze: il Birrificio Beba ed il Birrificio San Paolo. Il Paese ospite (virtuale) di questa prima edizione saranno gli Stati Uniti d'America, presenti con una selezione di oltre 70 birre artigianali proposte sia in lattina che in bottiglia, dal nuovo American Buffalo Beer Shop di Torino, con etichette provenienti dallo Stato di New York, Maine, North Carolina, Louisiana e dal Canada e una birreria artigianale che produce la birra 100% senza glutine, campione del mondo in carica. All'interno del Borgo medievale inoltre, verrà organizzata una "cotta" di birra commentata dallo storico medievistaUgo Ghernerdel CRISM (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali), con aneddoti e curiosità sulla produzione brassicola nell'Età Media. Completano la sezione un ciclo di beer showcooking a tema birrario, a cura di Chef Kumalé e dei suoi ospiti, per illustrare alcune ricette che vedono la birra come protagonista.

Street Food | Pub Food | Good Food:
IlBeer 2 Peer Bierfestha sancito un gemellaggio con il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, che prevede la presenza di due chioschi gastronomici. Il primo sarà dedicato all'icona della cucina di strada della costa adriatica: la piadina romagnola, che verrà proposta nella sua versione più autentica, realizzata dalle piadaiole dell'Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola. Il secondo chiosco sarà dedicato al world food, con l'indian street food a cura del Ristorante Gandhi di Torino. Al pub praghese Klec Blazna spetterà il compito di proporre pub food di cucina dell'area mitteleuropea, mentre Max and Britany, direttamente da Parigi con il suo food cart, porterà le crepes bretoni (perché Torino festeggia per tutto il 2013 il suo gemellaggio con la Francia). Sarà anche allestito un piccolo mercato con alcuni artigiani e aziende agricole in collaborazione i Maestri del Gusto dalla Camera di Commercio di Torino, con le aziende agricole di Coldiretti "Campagna Amica". Tra i prodotti vi saranno I formaggi della storica formaggeria Borgiattino, e i mieli dell'apicultoreAndrea Paternosterdi Mieli Thun dalla Val di Non (Trentino).

+ C R E @ T T I V I T Á:
Per incentivare i giovani creativi e designers (come gli esordienti mastri birrai) sarà allestito uno spazio dedicato ad una serie di nuove realtà locali, che si stanno distinguendo in questo momento di crisi per la loro spinta innovativa ed energia creativa: giovani designer, artigiani contemporanei e nuovi agricoltori, produttori di buon cibo o di semplici oggetti di pregio. In questo contesto, il collettivo FarWaste creerà un allestimento e alcune mini installazioni riciclando alcune migliaia di bottiglie usate dei birrifici presenti.

Artisti circensi | Street Music | Beer Dances:
L'evento sarà animato dagli artisti circensi della Scuola di Cirko Vertigo. A loro spetterà il compito di aprire e chiudere ilBeer 2 Peer Bierfest, con uno spettacolo acrobatico, mentre gli artisti di strada riempiranno gli spazi con giocoleria e mimi. L'Associazione La Valigia Blu sarà ospite dell'evento con i suoi musicisti buskers (I Reverendi Blues Duo,Andrea Ferroni,Thomas Guiducci & The B-Folk Guys,Mauro Basilio) mentre le scuole di danza Arte Folk, Honki Tonk, John O'Leary, Old Wild West, Paranza del Geco coinvolgeranno il pubblico con le Danze delle terre della Birra: occitane, franco provenzali, celtiche, irlandesi, ma anche Old Contry West e Rock'n'Roll Jive.

Beer 2 Peer Bierfest | dal 7 all'8 settembre 2013 | dalle ore 10 alle 23 | Viale Virgilio, 107 | Borgo Medioevale di Torino | 011 443 1701|http://www.beer2peer.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram