RistorExpo, il salone lombardo dedicato all’Ho.Re.Ca. scalda i motori. A Erba dal 16 al 19 febbraio

10 Feb 2014, 13:06 | a cura di
È un grande evento B2B, al quale hanno partecipato anche Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura. I professionisti del settore si incontrano per confrontarsi e per condividere le migliori strategie dedicate all’offerta della ristorazione.

Quello che andrà in scena dal 16 al 19 febbraio presso gli spazi di Lariofiere, nel comune lombardo di Erba, è un evento che coinvolge tutti i protagonisti del settore Ho.Re.Ca. e che si propone di offrire un’occasione di incontro per discutere nuove strategie e analizzare le tendenze attuali. Si chiama RistorExpo, è organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco e Como e si pone come un esempio di marketing territoriale applicato. Coinvolge l’intera area del Lago di Como e offre opportunità di promozione e sviluppo a chi si occupa della ristorazione e dell’ospitalità.
In cibo veritas sarà il tema della diciassettesima edizione che si propone di analizzare nel dettaglio tutto quello che ruota attorno alla produzione e alla trasformazione della materia prima. Un’indagine sull’aspetto culturale del cibo, dalle preparazioni alla distribuzione, sino al rapporto che c’è con ambiente e tecniche sostenibili. Il tema scelto si propone inoltre di offrire un’occasione per aumentare la consapevolezza riguardo ai temi su cui si baserà Expo 2015. Il tutto grazie ad un ricco programma che prevede incontri, stage di cucina, workshop, convegni, cene, concorsi e seminari, per approfondire i temi del cibo e dell'alimentazione, insieme agli operatori del settore, istituzioni e stampa specializzata.
In cibo veritas si pone quindi come luogo di approfondimento che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Giovanni Ciceri, Presidente Lariofiere, Dario Bressanini, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore, Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, e dello chef Davide Scabin.
Il tema dell'edizione 2014, In cibo veritas”, spiega Ciceri, “è più che mai legato ai contenuti di Expo 2015 ed ha come obiettivo quello di poter offrire agli operatori una significativa
esperienza di approfondimento e crescita professionale, grazie al contributo di numerosi personaggi che racconteranno le loro esperienze ed i loro progetti con i quali sono stati in grado di far emergere i valori del cibo e della cultura enogastronomica”. Sono già confermati gli Stage di cucina con gli chef Davide Scabin, Viviana Varese e Sandra Ciciriello, Christian e Manuel Costardi, Norbert Niederkofler, Pier Giorgio Parini e Paolo Lopriore. Ad affiancare le testimonianze degli chef anche due testimonial del settore come Oscar Farinetti e Carlo Cracco.

RistorExpo 2014 | Lario Fiere | Viale Resegone, 22036 Erba (Co) | Tel. +39 031 6371 | www.ristorexpo.net

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram