Siena celebra il cioccolato artigianale con l'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani nella terza edizione di CiocoSì

14 Mar 2014, 08:54 | a cura di
Dal 20 al 23 marzo una fitta serie di incontri, live show, dimostrazioni e degustazioni con un unico protagonista: il cacao. La manifestazione è stata organizzata da Chocomoments, patrocinata dal Comune di Siena e in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Piazza del Campo, famosa in tutto il mondo per ospitare il Palio di Siena, si convertirà al cioccolato. Per una volta la folla non accorrerà per cavalli e contrade ma per conoscere da vicino i segreti celati nella fava di cacao. Dal 20 al 23 marzo, infatti, andrà in scena CiocoSì, una manifestazione in cui il protagonista è il cioccolato in tutte le sue forme. Per tre giorni gli artigiani professionisti dell'ACAI, l'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, terranno seminari e live show tutti incentrati a presentare e promuovere la grande versatilità del cacao e le sue innumerevoli declinazioni. E non è tutto. Il cioccolato è anche sinonimo di piacere e buon umore, tutte sensazioni che saranno riproposte da esibizioni di tango per le strade, degustazioni, tornei di scacchi al cioccolato, laboratori per bambini e molto altro ancora. La manifestazione avrà il suo cuore pulsante all'ombra della Torre del Mangia ma tutta la città toscana sarà coinvolta. La rassegna sarà infatti occasione per presentare la bellezza di Siena. Quest’anno a CiocoSì si unisce anche l'arte con tre appuntamenti. In primo luogo l’apertura de Le stanze segrete di Palazzo Pubblico prevista per sabato 22 marzo e domenica 23 marzo, una visita guidata alla scoperta delle preziose opere d’arte presenti a Palazzo Pubblico. Stelle dorate è invece l’esposizione di opere di artisti senesi a cura dell’associazione Gruppo Estrosi in collaborazione con Arci Siena. In ultimo Choco Scultura, la perfomance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta, durante i giorni della manifestazione, una scultura di cioccolato ispirata a Siena.
Ma anche i ristoranti avranno un ruolo importante. Grazie al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato nei menu saranno presentati piatti a base di cioccolato: Ganache (Osteria Babazuf). Pappardelle al cacao con crema di piselli e pecorino (Ristorante La Grotta del Gallo Nero). Torta al cioccolato (Il Vinaio Osteria Alimentari). Filetto di cinta senese al cioccolato (Enoristorante Il Casato). Gnocchi con gorgonzola, pere e cioccolata (Ristorante La grotta di San Francesco). Tortino caldo di cioccolato fondente su crema inglese (Ristorante Enoteca I Terzi). Tagliatelle al cacao con funghi porcini (Ristorante La Limonaia). Tagliatelle al cioccolato con ragù di cinghiale brasato con fonduta di formaggi e zafferano (Trattoria di Fontenuova). Il cioccolato del Vicolo (Osteria Pizzeria Il vicolo). Torta sacher al cioccolato e baci di Siena al cioccolato (Cafè Berta Pasticceria artigianale).

CiocoSì | 20 – 23 marzo 2014 | Piazza del Campo, Siena | PDF programma

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram