Vini nel Mondo torna a Spoleto, la cittadina umbra riprende il consueto appuntamento che l’anno scorso si era interrotto

14 Apr 2014, 13:00 | a cura di
La kermesse, annullata nel 2013, riprende a marciare. Dal 31 maggio al 2 giugno degustazioni, seminari tecnici, convegni e show cooking con due novità: la partnership con la Fis e gli Awards assegnati a diverse categorie del mondo del vino.

Dopo essere stata annullata nel 2013 per mancanza di fondi, torna a Spoleto "Vini nel Mondo", kermesse eno-gastronomica che in otto edizioni, a partire dal 2005, ha richiamato nella cittadina umbra oltre 1,2 milioni di presenze. La manifestazione si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno e sarà presentata a Roma il 21 maggio prossimo.Previsti seminari,degustazioni, show cooking. La novità è la partnership con la Fis, Fondazione italiana sommelier di Franco Maria Ricci, e la presenza dello chef Gianfranco Vissani. Altra novità è Vini nel mondo Awards, premi assegnati a diverse categorie del mondo del vino da una giuria di livello. Come tradizione, all’incontro tra vino e spettacolo sarà dedicato un evento speciale. Non viene più chiamato Notte bianca ma la serata di domenica 1 giugno vedrà le piazze di Spoleto diventare palcoscenico di concerti e performance artistiche. Spazio anche all’economia del vino, con un convegno su export e internazionalizzazione. Previsti anche incontri con buyers stranieri.
L’obiettivo” dice Alessandro Casali, presidente onorario dell’associazione Arte gusto e cultura che organizza l’evento “è realizzare una grande edizione, capace di far incontrare in modo originale pubblico e produttori, per contribuire a far crescere la cultura del vino e della qualità con particolare attenzione al bere consapevole soprattutto nei confronti dei giovani”.
Il vino e il cibo di qualità” spiega Franco Maria Ricci, presidente di Fis e Worldwide sommelier association “sono un linguaggio universale che non ha bisogno di interpreti; proprio come la musica, il teatro e tutte le arti nobili. Essere a Spoleto è per noi un onore e un dovere, perché da ventisei anni raccontiamo al mondo l’emozione e il sapere che c’è in ogni calice”.

Vini nel Mondo | 31 maggio – 2 giugno | Spoleto | www.vininelmondo.org

a cura di Gianluca Atzeni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram