“Di Stagione” è l’app per riconoscere i prodotti del mese, all’insegna di una spesa consapevole e divertente

19 Giu 2014, 13:24 | a cura di
L’applicazione disponibile per IPhone e Android fornisce agli utenti una vasta gamma di informazioni su frutta, verdura e specie ittiche, per scoprirne aspetti nutrizionali, usi alimentari, ma soprattutto rispettarne la stagionalità.

Un tempo non c’era cucina di nonna in cui non si trovasse appeso un calendario che tra un aneddoto e un santo del giorno ricordasse i prodotti da consumare in ogni stagione. Al resto pensava la sapienza contadina, patrimonio collettivo non ancora dimenticato. Oggi, la possibilità di disporre di ogni tipo di informazioni, rapidamente e semplicemente collegandosi a internet, ci ha portato, giorno dopo giorno, ad abbandonarci al piacere della tecnologia. Ben venga, se il risultato è un’app come Di Stagione. Disponibile per IPhone e Android, quest’utile applicazione arriva in soccorso di chi, girando tra i banchi del mercato, non sa proprio come orientarsi tra primizie, verdure dell’orto e pescato del giorno; ricca di informazioni su coltivazione e raccolta di frutta e verdure, presenta una lista completa degli alimenti stagionali, con informazioni aggiuntive su varietà, aspetti nutrizionali, usi alimentari, controindicazioni, conservazione, curiosità e calorie apportate. Spesso le schede propongono anche una o più ricette per gustare al meglio i prodotti appena acquistati: in questo caso l’acquisto in app consentirà di restare sempre aggiornati sui nuovi contenuti, ma il database contiene già 100 ricette che valorizzano la stagionalità di ogni alimento, tra una golosa panna cotta ai lamponi e delle corroboranti tagliatelle ai funghi porcini. L’utilizzo della piattaforma è semplificato dalla pratica interfaccia con l’elenco dei mesi, cui accedere per scoprire nuove entrate e prodotti ormai a fine stagione. Discorso analogo, e ancor più utile, per le varietà di pesce, terreno sempre complesso in cui orientarsi per distinguere un pescato in acque nazionali da prodotti di importazione. Una specifica sezione è dedicata a spezie ed erbe aromatiche. Per una spesa più consapevole e divertente, con un occhio di riguardo alla salute.

Qui il link per scaricare l’app

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram