Demanio Marittimo Km-278: nuove forme di steet food

21 Giu 2014, 07:33 | a cura di
Un concorso di idee per gli studenti degli Alberghieri d’Italia, chiamati a ideare ricette e packaging di un cibo da strada che raccontasse la tradizione italiana. Il vincitore è il diciassettenne Davide Won dell’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma.

“Il lusso della scarpetta” è la sintesi tra un soutè di molluschi, una bruschetta e una zuppa orientale. Il tutto servito sopra un sasso levigato della Riviera del Conero, da mangiare con le mani, possibilmente in riva al mare. L’ideatore di questo cibo di strada è Davide Won, 17 anni, studente dell’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma. È stato il suo progetto a vincere la 4° edizione del concorso didattico Demanio Marittimo Km-278, promosso dalla rivista MAPPE, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia e di due cuochi d’eccezione come Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.
Agli studenti degli Istituti Alberghieri è stato chiesto di pensare allo steet food come fucina di nuove idee in cui tradizione, tecnica e creatività s’incontrano per dare vita a un cibo democratico e immediato che non dimentichi la praticità della preparazione e del packaging.
Alla finale di venerdì 13 giugno, nella sede dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, sono arrivati quattro aspiranti chef, concentrati ed emozionati di fronte alle giuria presieduta da Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. Dalla ciabattina con la frittata, asparagi, gambero e tartufo nero di Rodolfo Panzini, al fritto misto di frutti di Benedetta Bartolazzi, al panino di grano spezzato con lo sgombro marinato e panzanella di Giacomo Torresi, ogni piatto è sembrato ben costruito, ancorato a una tradizione piacevolmente reinterpretata.
Sul piano simbolico Davide Won ha colto lo spirito del progetto con una suggestione visiva e formale poetica e còlta sia rispetto alla ricetta che al packaging: il sasso, la sabbia, la spiaggia. Sul piano tecnico ha concepito un piatto con molte connessioni e riferimenti, dall’alga al mosciolo alla vongola, come ponti tra la tradizione orientale, quella occidentale e adriatica. La sua scarpetta è allo stesso tempo citazione e rivisitazione di tanta parte dello street food e delle abitudini alimentari di molti popoli”. Spiega le motivazioni che hanno condotto alla scelta del vincitore Cristiana Colli, ideatrice del Concorso. L’appuntamento per assaggiare il lusso della scarpetta” è per venerdì 18 luglio sulla spiaggia di Senigallia, al chilometro 278, per dodici ore dedicate allo steet food. Nell’occasione a coordinare il lavoro del giovane aspirante chef, Mauro Uliassi e il suo team che parteciperanno all’evento con il loro food truck dedicato allo cibo di strada d’autore.

A cura di Laura Di Pietrantonio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram