Il gelato stecco personalizzabile di Fantastick viaggia in Ape Piaggio per le strade di Roma. Tra gelateria artigianale e street food

2 Lug 2014, 07:54 | a cura di
Dieci gusti, tre coperture espresse differenti, ingredienti 100% naturali e tante granelle croccanti per combattere il caldo dell’estate romana. Basterà seguire gli spostamenti di Fantastick sui social network per scegliere in ogni momento un gelato su misura.

Fa decisamente caldo e l’idea di consolarsi con un ghiacciolo o il solito gelato confezionato non deve essere proprio allettante per tutti i palati gourmet rimasti in città. Così arriva a Roma il gelato su misura di Fantastick, a bordo di un’Ape Piaggio anni Sessanta; l’itinerario di questo singolare mezzo potrà essere seguito sui social network, per essere aggiornati in ogni momento sugli spostamenti su strada di un format creativo che applica la tradizione del gelato artigianale romano al boom dello street food gourmet, che viaggia su api e food truck nelle nostre città (ne sono un esempio le tante attività su ruota che stanno rivoluzionando una scena romana finora appannaggio di abusivi e venditori di porchetta di infima qualità; basti pensare alle proposte di Pizza&Mortazza, Ape Romeo, Ape Mozao, Romeo Fish’n’Chiks, Diogene, Straw&Berry).
Un’idea semplice ma efficace nata dall’incontro tra Enrico Foglia e Andrea Brocchieri, giovani imprenditori romani già noti al mondo della ristorazione, che presentano un gelato su stecco, con ingredienti 100% naturali, disponibile in dieci gusti tra frutta e creme. E le combinazioni aumentano con la possibilità di scegliere la copertura espressa (cioccolato al latte, fondente o bianco) e la guarnizione con sei differenti granelle, tra pistacchi, nocciola di Manziana e biscotti Gentilini Osvego sbriciolati. Un tuffo nel passato, quindi, quando i carretti dei gelatai ambulanti si aggiravano per le strade richiamando i bambini al suono di un campanellino, ma ingredienti che arrivano dall’eccellenza gastronomica italiana del presente, con specialità del territorio romano e laziale come il latte fresco di Fara Sabina (la base per un fiordilatte che sa di buono), il caffè della famosa torrefazione del Pantheon Tazza d’Oro, le fragole “favetta” di Terracina, sul litorale del Basso Lazio. E materie prime selezionate tra i migliori nomi della cioccolateria italiana: il cioccolato fondente di Venchi o la selezione extrafondente di Valzani per le coperture dark; dal commercio equo e solidale arriva invece il cioccolato bio del Perù utilizzato per le coperture bianche. Non resta che seguire con attenzione gli spostamenti dell’Ape Piaggio, pronti a scegliere la combinazione perfetta per realizzare il proprio gelato preferito.

Qui il link alla pagina fb di Fantastick

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram