A Madrid apre SOT: la vermuteria che incontra l’alta cucina di Sergi Arola, allievo di Ferran Adrià

11 Lug 2014, 16:24 | a cura di
Si sdoppia Gastro, il ristorante madrileno del noto chef spagnolo; e propone l’intimità di una vermuteria tradizionale al piano inferiore del celebre ristorante. Uno spazio in cui sperimentare contaminazioni tra grandi classici della cucina di Arola e proposte più informali. Per accompagnare la selezione di Vermut.

Una cosa è certa: il Vermut è una grande passione degli spagnoli, un rito che si ripete all’ora dell’aperitivo in tutta la penisola iberica. Basta farsi un giro nelle bodegas catalane o nelle taperie madrilene per scoprire che una delle usanze più radicate nella tradizione locale sta nuovamente riscuotendo successo, incontrando il consenso delle nuove generazioni. È quello che deve aver considerato Sergi Arola, noto chef spagnolo (allievo di Ferran Adrià) alla guida del ristorante Gastro di Madrid, nel rinnovare il locale di Calle de Zurbano, che ora si divide in due: al piano superiore il ristorante, sotto una vermuteria, SOT. L’idea nasce dai viaggi gastronomici di Arola nel mondo, da New York a Londra, da Parigi a Singapore. Un ambiente intimo, che rispecchia la personalità del suo ideatore al 100%, per accogliere una cucina di sperimentazione che non dimentica i grandi classici. Ma anche un laboratorio in costante dialogo con il ristorante, per dare vita a uno scambio creativo di cui beneficeranno entrambe le cucine. E tanti finger food in abbinamento alla selezione di vermut. La carta si dividerà in cinque sezioni di facile approccio e spirito divertito: Lovermut, acciughe per accompagnare il vermut, i Classici della cucina di Arola, Cosa nostra per i piatti della tradizione, i Fritti, le Ali di pollo. Carta agile a prezzi contenuti e anima informale, per conciliare l’alta cucina con l’atmosfera di una vermuteria tradizionale.

SOT | Calle de Zurbano 31, Madrid | www.sergiarola.es

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram