Calici di Stelle: la notte di San Lorenzo si aspetta sorseggiando un buon bicchiere di vino. Alla scoperta (sotto le stelle) dell’Italia vitivinicola

29 Lug 2014, 07:55 | a cura di
Una rete capillare di cantine e tanti comuni legati alla cultura enologica e alla produzione vitivinicola su tutta il territorio della Penisola. E la voglia di festeggiare le notti d’estate tra degustazioni, musica, assaggi, visite guidate, atmosfere conviviali. Dal 5 al 10 agosto.

Si avvicina la notte di San Lorenzo e non si fa attendere l’appuntamento con Calici di Stelle; tante cantine aperte, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, all’insegna dell’enologia di qualità. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino collaborano per fare in modo che i comuni vitivinicoli d’Italia – una rete capillare sul territorio della Penisola – possano offrire un calendario di appuntamenti che valorizzi la vocazione agricola, mettendo in comunicazione enoturisti, appassionati e semplici curiosi con il mondo delle cantine, che per l’occasione aprono le porte al pubblico. Quest’anno l’edizione della rassegna è significativamente intitolata “Nel blu dipinto di blu”, per celebrare Domenico Modugno – e la musica italiana – a vent’anni dalla scomparsa del celebre cantautore di Polignano; le note della celebre melodia apriranno gli eventi e le degustazioni in tutte le piazze, i borghi, le cantine che aderiscono all’iniziativa, dando il via ai festeggiamenti, tra mostre, spettacoli, assaggi di prodotti tipici, balli in piazza, concerti e laboratori.
Le cene stellari in compagnia dei produttori permetteranno un incontro diretto con il pubblico in una situazione privilegiata all’insegna del buon cibo, calici di vino, aneddoti e storie di vita. Ma sono previsti tanti appuntamenti collaterali per vivere la notte, tra visite guidate ai monumenti, osservazioni del cielo stellato con l’Unione Astrofili Italiani e iniziative curiose come i brindisi ad alta quota nei rifugi di Cortina D’Ampezzo (BL), la caccia alle stelle cadenti di Montefalco (PG), l’apertura delle vecchie cantine di paese sulla Via dei Peligni a Pratola Peligna (AQ), il connubio bollicine, sassofoni, pianoforti nel Castello Aragonese di Ortona (CH), la caccia al tesoro tra i vitigni autoctoni in Puglia. E per ribadire l’importanza del bere consapevole diversi comuni hanno sposato l’iniziativa del Percorso ebrezza: un percorso a ostacoli con occhiali speciali per scoprire i rischi legati all’eccessivo consumo di alcol.

Calici di Stelle | In tutta Italia | Dal 5 al 10 agosto 2014 | www.movimentoturismovino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram