Viva la birra di qualità: si comincia con la Milano Beer Week, poi a Roma per l’EurHop Beer Festival

19 Set 2014, 09:55 | a cura di
Due poli enogastronomici italiani, Milano e Roma, due rassegne dedicate alla birra che si passeranno il testimone a partire dal 22 al 28 settembre, quando un’iniziativa diffusa porterà la cultura brassicola in 18 locali meneghini, tra degustazioni e progetti speciali. Dal 3 al 5 ottobre torna invece al Salone delle Fontane il Festival birrario organizzato da Ma Che Siete Venuti a Fa’, con cinquanta birrifici italiani e internazionali per degustare oltre 300 birre selezionate.

È una tradizione anglosassone, ma non è mai troppo tardi per importarla in Italia; così di fronte all’evidente successo del mercato brassicolo, alla proliferazione di microbirrifici e al boom di vendite di birre artigianali, Milano si prepara ad accogliere una settimana dedicata alle grandi birre italiane e internazionali.
La Milano Beer Week sarà una manifestazione itinerante, che coinvolgerà i migliori locali della città dal 22 al 28 settembre, promuovendo iniziative che valorizzino la produzione birraria; un festival diffuso, ideato dal giornalista Maurizio Maestrelli, che toccherà diciotto diversi scenari con eventi mirati e tanti esperti e mastri birrai che guideranno il pubblico ad approfondire la conoscenza del settore, le tecniche produttive e gli impianti più noti, le materie prime e il panorama dei microbirrifici indipendenti. La rassegna offrirà quindi un’importante vetrina a centinaia di piccoli e medi produttori, che vedranno le proprie birre protagoniste degli appuntamenti in città e per una settimana proposte nella selezione dei locali che aderiscono all’iniziativa. Molte le degustazioni guidate in calendario, ma anche cene tematiche con abbinamento e incontri con gli artigiani della birra.
Tra i locali partecipanti pietre miliari della scena brassicola milanese come il Birrificio Lambrate - con visite guidate all’impianto - e nuovi protagonisti come il Lambiczoon (che offrirà una degustazione di formaggi erborinati) e il Baladin Milano, dove l’incontro raddoppia con Leonardo di Vincenzo e Teo Musso; all’Hop si parlerà di birra fatta in casa, mentre La Belle Alliance proporrà un’originale iniziativa, consentendo di vivere un’esperienza dietro al bancone per scoprire i trucchi del mestiere.
A ottobre i riflettori si spostano nuovamente su Roma, ormai capitale d’elezione della birra artigianale italiana dopo il recente successo di Fermentazioni, rassegna dedicata alle migliori birre vive prodotte nella Penisola. E per chi non avesse recepito il messaggio dal 3 al 5 ottobre presso il Salone delle Fontane dell’Eur va in scena EurHop Beer Festival, la seconda edizione della rassegna internazionale della birra artigianale.
L’orizzonte si apre ai confini europei, proponendo trecento birre in degustazione selezionate da 50 birrifici internazionali per tre giorni allineate con un vistoso colpo d’occhio nei due banchi di 45 metri l’uno progettati per ospitare duecento spine. Muniti di calice e guida introduttiva ai birrifici presenti i visitatori potranno partecipare alle degustazioni live di Lorenzo Kuaska Dabove, una personalità acclamata del settore, beer-taster di fama internazionale.
E se dietro l’organizzazione dell’evento c’è lo zampino di Ma Che Siete Venuti a Fa’, storico locale capitolino che dal 2001 promuove la cultura brassicola di qualità, gli appassionati della birra possono dormire sonni tranquilli e contare i giorni che li separano dal Salone delle Fontane.

Milano Beer Week | Festival diffuso, Milano | Dal 22 al 28 settembre | www.milanobeerweek.it
EurHop Beer Festival | Salone delle Fontane dell’Eur, Roma | Dal 3 al 5 ottobre | www.eurhop.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram