D-Vine. Ecco come funziona la macchina francese che serve il vino di qualità in flacone alla giusta temperatura e preservandone il gusto

9 Gen 2015, 16:58 | a cura di
È l’azienda francese 10-a-vins, che qualche anno fa ha lanciato sul mercato il vino in flaconi monouso da 10 cl, a proporre un’innovativa macchina per servire il vino in calice alla giusta temperatura e perfetto livello di ossigenazione. D-Vine alimentata dai flaconi (sul modello delle capsule di caffè) potrebbe presto arrivare sul mercato francese dopo il successo della campagna di crowdfunding che ha raccolto moltissime donazioni. E il settore della ristorazione osserva con curiosità.

Dopo le polemiche (giustificate dall’illegalità dell’iniziativa) sul Prosecco alla spina che spopola nei pub inglesi, dalla Francia arriva una nuova idea (stavolta perfettamente legale) che potrebbe rivoluzionare il mercato vinicolo e il consumo casalingo di vino. Flaconi monouso da 10 cl - in grado di preservare aroma e qualità del prodotto per tre anni - con alcune tra le etichette più importanti di Francia (compresi alcuni Grand Cru Classé) sono oggetto da qualche anno di un progetto promosso da 10-a-vins, impresa francese ideatrice del concept bar-a-vins.
L’ultima iniziativa, che l’azienda punta a finanziare tramite crowdfunding, riguarderebbe la diffusione di una macchina alimentata con i flaconi a vino (sul modello delle capsule di caffè), il cui prototipo – D-Vine – è già stato realizzato dopo quattro anni di ricerche, ma necessiterebbe per il lancio sul mercato di un budget di 15mila euro. La macchina sarebbe in grado di servire in pochi secondi un calice di vino alla giusta temperatura e con un livello di ossigenazione che ne esalti le caratteristiche organolettiche (il lancio sulla piattaforma di crowdfunding francese Ulule la paragona a un “sommelier a domicilio”).
E il progetto ha riscosso un tale successo da raccogliere in poche settimane ben 45mila euro. D-Vine potrebbe quindi presto sbarcare sul mercato - venduto al costo di circa 300 euro – rivestendo grande interesse per il settore della ristorazione.

http://fr.ulule.com/d-vine/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram