Diner d’Epicure a Bologna. Ancora sinergia arte/cibo: l’opera di Roberto Paolini interpretata dalle creazioni culinarie di Roberto Valbuzzi

10 Gen 2015, 15:21 | a cura di
Le opere dell’artista che ha dedicato parte della sua carriera alla traduzione artistica delle tecniche di cucina di Auguste Escoffier saranno interpretate dalle creazioni del giovane chef Roberto Valbuzzi in occasione della cena Diner d’Epicure messa in scena nella ghiacciaia del XV secolo dell’Hotel I Portici di Bologna. L’iniziativa arricchisce il calendario di appuntamenti gastronomici durante Arte Fiera 2015.

Ancora sinergia tra cibo e arte in occasione dell’appuntamento con la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che trasformerà per quattro giorni Bologna nella migliore vetrina dell’arte italiana dell’ultimo secolo – con oltre 40 gallerie dedicate nella Main Section – e non solo (coinvolgendo collezionisti, curatori e artisti internazionali in esposizioni e talk, proponendo un focus sulle culture del Medio Oriente, ospitando galleristi da tutto il mondo).
Dal 23 al 26 gennaio, in contemporanea con Arte Fiera 2015, saranno molte le iniziative collaterali che coinvolgeranno la città intera in un percorso tra le diverse declinazioni dell’arte. Tra queste, nella serata d’apertura (venerdì 23 gennaio) l’Hotel I Portici accoglierà, nello spazio suggestivo della ghiacciaia del XV secolo, Diner d’Epicure, un evento espositivo che sposa l’alta cucina promosso da GDA Associazione Italiana per l’Arte in collaborazione con l’Archivio Paolini. La cena si protrarrà dalle 21 (esclusivamente su invito) fino oltre le 23, quando le porte della ghiacciaia saranno aperte al pubblico, che potrà così visitare lo spazio espositivo.
Ai fornelli lo chef sperimentale Roberto Valbuzzi interpreterà l’opera di Roberto Paolini, rendendo così esplicite le connessioni tra cucina e arte, sintonizzate sugli stessi linguaggi espressivi. Proprio Paolini, artista poliedrico scomparso qualche anno fa, nel corso della sua carriera ebbe modo di rileggere in chiave artistica le tecniche culinarie del celebre padre della cucina francese Auguste Escoffier, organizzando pranzi dimostrativi (i Diner d’Epicure) in forma di happening, per proporre ai commensali una sequenza di portate in cui il culinario e l’artistico si influenzavano a vicenda. L’esposizione bolognese proporrà quattro opere dello scultore, tradotte in altrettanti piatti da Valbuzzi. Un altro appuntamento con l’arte in tavola da segnare in agenda (come la Cena del Silenzio di Aurora Mazzucchelli che si terrà negli stessi giorni presso l’Autostazione di Bologna).

Diner d’Epicure | Hotel I Portici, via Indipendenza 69, Bologna | Venerdì 23 gennaio, dalle 23 apertura al pubblico

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram