Expo Riva Hotel. Hotellerie e ristorazione in fiera sul lago di Garda all'insegna di sostenibilità e alta formazione

21 Gen 2015, 13:54 | a cura di
La manifestazione si rivolge agli operatori del settore che vogliono restare aggiornati, garantendo loro strumenti di aggiornamento, corsi, seminari e dimostrazioni pratiche. Partecipano 480 espositori, Slow Food Italia, l'Associazione Cuochi Trentini, i produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Da trentanove anni Riva del Garda, avamposto di uno tra i più importanti distretti turistici italiani – quello del Garda Trentino - ospita l'Expo Riva Hotel, manifestazione di settore dedicata al mondo dell'ospitalità e della ristorazione. Dal 25 al 28 gennaio si aprono le porte del polo fieristico della località lacustre – 34mila metri quadri in sei padiglioni espositivi – che accoglieranno 480 espositori suddivisi in quattro grandi aree tematiche: Indoor & Outdoor Contract, Coffee & Beverage, Food & Equipment ed Eco & Wellness.
Patrocinata da Federalberghi e Federturismo, la fiera gode di grande considerazione in quanto contenitore delle più interessanti tendenze legate al comparto Ho.Re.Ca. e quest'anno sarà incentrata su problematiche attuali come la lotta allo spreco e l'alta formazione professionale. Lo spazio curato da Slow Food Italia – Cibo, cultura e sostenibilità – proporrà infatti tre convegni dedicati al tema della cucina sostenibile, suggerendo soluzioni per combattere lo spreco, piaga del sistema alimentare moderno. Si parlerà per esempio di un nuovo modello di colazioni in albergo, ma anche delle alternative per gestire un albergo buono, pulito e giusto e di cucina del recupero.
Uno sguardo integrato sul territorio del Garda porterà alcune aziende che operano sul territorio a raccontare la propria esperienza in sinergia con l'Assessorato al Ciclo dei Rifiuti della Comunità Alto Garda e Ledro per collaborare al raggiungimento di obiettivi a vantaggio della sostenibilità ambientale, mentre sul fronte formativo sarà il format consolidato Riva Formazione a fornire tutte le risposte in materia di gestione delle recensioni online, novità del settore alberghiero e orientamento sul web.
La Fiera vedrà inoltre la partecipazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con oltre venti produttori che tracceranno un percorso tra i prodotti dell'eccellenza vinicola e gastronomica locale. Poi ci saranno le dimostrazioni pratiche dei Cuochi Trentini, tra pasticceria artistica e finger food, e la semifinale del concorso per l'elezione del maitre dell'anno. Ma anche il Giropizza e le lezioni di pizza e pasta o il mondo della mixologia, con master di alta formazione professionale. L'ingresso alla fiera è aperto a tutti, ma particolarmente indirizzato agli addetti del settore, manager di strutture ricettive, barman, ristoratori, chef, pizzaioli.

Expo Riva Hotel | Quartiere fieristico, via Baltera 20, Riva del Garda (TN) | Dal 25 al 28 gennaio, dalle 10 alle 18.30 (il 28 fino alle 17) | Ingresso 15 euro | www.exporivahotel.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram