La Leggenda dei Frati riapre a Firenze. La cucina di Filippo Saporito a Villa Bardini con vista mozzafiato sulla città

11 Feb 2015, 11:18 | a cura di
Dopo qualche mese di chiusura l'insegna di Filippo Saporito – che ha conquistato l'apprezzamento di critica e pubblico tra le colline senesi di Castellina in Chianti e prima ancora di Abbadia Isola – è pronta per intraprendere una nuova avventura a Firenze, dove occuperà gli spazi con vista all'interno del complesso museale di Villa Bardini. Si inaugura con il servizio serale del 12 febbraio, con un menu speciale e posti limitati.

Era una leggenda di nome e di fatto il ristorante che Filippo Saporito ha guidato fino allo scorso novembre insieme alla moglie Ombretta in quel di Castellina in Chianti, tra le colline toscane diventate emblema del buon vivere (e della buona tavola). La Leggenda dei Frati - insegna che nel 2011 si era trasferita all'interno dell'azienda vitivinicola Cecchi - è riuscita negli anni a concretizzare elevati standard (che sono valsi l'ingresso tra i Jeunes Restaurateurs d'Europe e due forchette del Gambero Rosso) senza perdere la sua semplicità, donando alla cucina del territorio toscano una nuova interpretazione, quella di uno chef particolarmente attento alla selezione delle materie prime, grande amante delle carni di qualità (che siano animali da cortile o selvaggina), ma così sensibile da sapersi approcciare alla cucina vegana, in cui si è specializzato negli anni, dedicandole uno spazio a tavola.
Ora, dopo un breve periodo di chiusura, il ristorante di Filippo Saporito è pronto a intraprendere una nuova avventura, presentandosi in veste nuova e diversa location. Anzi, meglio ancora, sbarcando in una nuova città, Firenze.
Sarà Villa Bardini – splendido complesso museale Oltrarno gestito dalla Fondazione Bardini-Peyron e circondato da giardini terrazzati che digradano sulla città, offrendo una vista spettacolare – ad ospitare la versione 2015 della Leggenda dei Frati, che peraltro ha sempre manifestato un legame privilegiato con l'arte, come ci conferma lo chef Filippo Saporito: “Nella sala interna sobriamente apparecchiata, continuerà la collaborazione con la Galleria Continua di San Gimignano che ha esposto alcune significative espressioni di uno dei suoi artisti di punta, il camerunense Pascale Marthine Tayou. Inoltre sarà ampliata la collaborazione con la Cristalleria artigiana Vilca-Colle che ci fornirà i suoi bellissimi cristalli”.
L'inaugurazione è prevista per giovedì 12 febbraio, quando la cucina celebrerà con un menu speciale la nuova apertura (replicando per il servizio serale di venerdì 13), solo su prenotazione al costo di 50 euro a persona bevande incluse. Lo chef e il suo staff avranno così il compito di rilanciare l'immagine di una location rimasta troppo a lungo sguarnita (un tempo legata alla cucina di pesce del MoBa gestito da Umberto Montano, oggi dietro al nuovo Mercato Centrale di San Lorenzo), garantendo alla città di Firenze una nuova tavola d'autore in periodo tutto sommato favorevole per la ristorazione in città dopo lunghi anni di piattume. E l'entusiasmo non manca: “Il locale è meraviglioso; mi ritengo fortunato ad avere una location del genere”, ci racconta lo chef.
Gli ospiti potranno inoltre usufruire di settanta posti auto riservati nel parcheggio del Forte Belvedere, servizio da non sottovalutare mai in una città come Firenze.
Intanto ecco il menu ideato per la serata inaugurale:
 

Acciughe impanate e tartara di gamberi, insalata di patate,
aria al prezzemolo

Uovo fritto, asparagi cotti e crudi, pecorino

Caramelle di baccalà, zucca gialla, cipolla bruciata

Risotto con crema di topinambur, midollo e limone verde

Quaglietta ripiena di lardo e cipollotti, broccoli e mais

Pera, vaniglia, mandorle

Grande e piccola pasticceria
 

La Leggenda dei Frati a Villa Bardini | Costa San Giorgio 6/a, Firenze | Per info e prenotazioni tel. 055 0680545/ 334 7223051 |  [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram