La prima edizione di ADI Compasso d'Oro International Award cerca i migliori prodotti di food design nel mondo

25 Mar 2015, 11:00 | a cura di

La prima edizione del premio internazionale indetto da ADI consentirà di mettere in luce come cambia il settore del cibo, con le proposte più innovative e rivolte alla sostenibilità dei progettisti di tutto il mondo. Tema: Design for Food and Nutrition. C'è tempo fino al 30 aprile per partecipare.

Tra i valori che l'Italia porta in dote c'è sicuramente un'attitudine al gusto e alla creatività che la rende campione di stile anche in fatto di design. Dal 1954, l'ADI (Associazione per il disegno industriale) si fa promotore del più autorevole premio mondiale di design, assegnando il Compasso d'Oro ADI a progetti e prodotti che in oltre cinquant'anni si sono distinti per il loro grado di innovazione e funzionalità (il design come garanzia di qualità per la vita quotidiana di tutti è il motto del premio). Nel 2015, anno deputato all'interesse per il cibo e le dinamiche alimentari, anche il Compasso d'Oro rivolge la sua attenzione al mondo del cibo, ai sistemi produttivi, alle modalità di distribuzione e consumo. E lo fa aprendosi per la prima volta al contributo dell'estero, bandendo la prima edizione di un premio internazionale. Così il tema dell'ADI Compasso d'Oro International Award per l'anno in corso sarà Design for Food and Nutrition.
E il concorso si rivolgerà a progettisti e produttori da tutto il mondo, invitati a partecipare portando il proprio contributo al tema, concentrandosi sulla qualità e sulla novità del cibo, della sua immagine e dei modi per consumarlo con intelligenza.
Ammesse alla competizione le categorie più varie di prodotti e servizi, dall'agricoltura alla pesca, dagli imballaggi all'allevamento, dal packaging ai metodi di trasporto, al design per il consumo degli alimenti e per la valorizzazione delle tradizioni locali. La partecipazione è aperta a imprese e designer che potranno presentare il proprio prodotto entro il 30 aprile 2015 attraverso una registrazione online sul sito di ADI, iscrivendolo in una specifica categoria tematica.
Prima edizione internazionale anche per la Targa Giovani, riservata agli studenti delle scuole di design (il premio ammonterà a 30mila euro).

ADI Compasso d'Oro International Award | candidature fino al 30 aprile 2015 | Per partecipare clicca qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram