Fulvio Pierangelini apre Irene all'Hotel Savoy di Firenze. Bistrot toscano con il pranzo della nonna

3 Apr 2015, 12:59 | a cura di
È dedicato alle donne e al loro modo di interpretare la cucina, che richiama subito la tradizione più autentica della nonna. E infatti il nuovo bistrot della catena Rocco Forte Hotels porterà a Firenze la cucina genuina ideata dallo chef Pierangelini. 

Irene all'Hotel Savoy, il bistrot che omaggia le donne

Se anche aveste già preso impegni per il pranzo di Pasqua, d'ora in poi, ogni domenica, all'Hotel Savoy di Firenze la riscoperta dei sapori genuini dell'infanzia è assicurata. Parola di Fulvio Pierangelini, che firma il menu del nuovo bistrot Irene, all'interno dell'elegante hotel fiorentino che rappresenta in città il lusso declinato alla maniera del gruppo Rocco Forte Hotels (con dieci alberghi di charme in tutta Europa).
Un'interpretazione autentica e moderna della cucina toscana, che non può fare a meno di guardare alla tradizione della nonna, specie in un bistrot che vuole celebrare la donna sin dal nome scelto, Irene, in omaggio alla madre di Sir Rocco Forte e quindi nonna di Lydia e Irene, oggi team femminile alla guida dell'azienda fondata nel 1996.

Il menu. Il pranzo della nonna e i prodotti toscani

Così ogni domenica si potrà scegliere di recarsi a “Pranzo dalla nonna”, ma in un ambiente intimo e elegante affidato alle cure di Felice Limosani, direttore artistico di uno spazio in continuo cambiamento per raccontare la città di Firenze. In tavola pollo arrosto con patate al forno profumate al rosmarino, verdure di stagione, zabaione. Ma anche un menu alla carta che definisce l'offerta giornaliera del bistrot (a pranzo e cena), guidato dall'head chef Giovanni Cosmai con la supervisione di Fulvio Pierangelini, ideatore del menu.
Cibi comunque leggeri e ispirati alla tradizione toscana, attenti alla qualità degli ingredienti, in maggioranza locali e sempre stagionali, di provenienza certificata; tra i piatti in carta Stracciatella al limone e parmigiano, Tagliolini con fave e formaggio fresco delle pecore di Tillo, Crudo di pesce del Tirreno e piccole verdure, Cecine, Duetto di fegatini e foie gras, Tartare di manzo bio allevato dal Sig. Borgioli, con l'idea di fare nomi e cognomi di una filiera realmente controllata. Ma anche proposte veloci per il pranzo come il sandwich di astice o l'hamburger di vitellone del Mugello alla Toscana e formule dai prezzi leggeri durante la settimana.
Cuore del bistrot, nella più classica delle dinamiche da hotellerie di livello, il bar, improntato come il resto del locale ad uno stile retro-chic: atmosfere vintage, stampe anni '50, tovaglie in lino e l'intrusione del design contemporaneo nel lampadario a cilindri colorati che riempie lo spazio.

Irene all'Hotel Savoy | piazza della Repubblica 7, Firenze | tel. 055 27351 | www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-savoy/restaurants-and-bars/irene

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram