Latteria Italiana. La tradizione del gelato made in Italy a Miami: atmosfera anni Cinquanta e sapori autentici

13 Apr 2015, 08:00 | a cura di
Sono tre ragazzi milanesi a tentare la conquista del mercato americano con il format della Latteria, che propone l’autenticità del gelato italiano con la garanzia di materie prime selezionate in un ambiente familiare che strizza l’occhio alle latterie degli anni Cinquanta.

Il gelato italiano nel mondo. Tra pessime imitazioni e grandi riconoscimenti

Quante volte a passeggio per una capitale straniera – a migliaia di chilometri di distanza dal nostro Paese – è capitato di imbattersi in una gelateria dal chiaro “retrogusto” italiano? Un nome (spesso infarcito di storpiature) che inneggia alla tradizione tricolore e ci fa sorridere, un’atmosfera che attinge agli stereotipi più comuni sul Belpaese e il gioco è fatto. Peccato che di autentico ci sia ben poco. In effetti, se di italian sounding si parla per tanti prodotti dell’orgoglio nazionale costantemente contraffatti sul mercato estero, anche il gelato italiano e il know how custodito dai nostri artigiani rappresenta un’eccellenza molto apprezzata nel mondo nel migliore dei casi, ma non esente da malriuscite imitazioni.
Poi ci sono i casi in cui sono proprio gli artigiani italiani a decidere di proporre il proprio prodotto su nuovi mercati, come è successo qualche mese fa a Parigi, dov’è arrivato Marco Radicioni a portare l’idea (quella di Otaleg) che ha saputo conquistare i romani negli ultimi anni.

Latteria Italiana. Un angolo di Italia a Miami

Lasciati da parte i grandi nomi, c’è anche chi tenta l’avventura americana, forte di un prodotto di qualità, alla conquista della scena gastronomica di Miami. Loro sono tre giovani ragazzi di Milano, Antonio Carrozza, Marco Pavone e Francesca Pisano, imprenditori del gelato, che hanno scelto di portare un angolo di italianità nel quartiere di Midtown della metropoli statunitense, ricreando sì l’atmosfera di una tipica Latteria dal sapore vintage e familiare, ma frutto di un lavoro di attento recupero della tradizione, tanto nell’allestimento dello spazio quanto nella lavorazione del prodotto e nella selezione delle materie prime, fondamentali per la realizzazione di un buon gelato.
Il format della Latteria consente loro di spaziare tra i prodotti a base di latte e derivati, non solo gelato ma anche una proposta per pranzi veloci, spuntini e acquisto di specialità italiane, con una selezione di formaggi freschi e stagionati in arrivo dall’Italia, dal Parmigiano Reggiano al Pecorino Toscano, al Taleggio e altri prodotti made in Italy di difficile reperibilità in America (confetture, miele, caramelle, paste e olio extravergine d’oliva).

Il gelato, tra grandi classici e gusti nuovi

Anche se il business principale dell’attività resta il gelato artigianale, prodotto nel laboratorio locale con materie prime selezionate e frutta di stagione secondo le indicazioni del mastro gelataio siciliano Davide Ferrarotto; tra i gusti non mancano i grandi classici, ma anche esperimenti più audaci che sposano la qualità dei prodotti italiani con un certo eclettismo del gusto locale, dal Pecorino Romano e noci alle arachidi e melighe di Mondovì, da fragola e lime al pomodoro verde con olio extravergine, al pistacchio salato, alla nocciola di Alba.
Tutto questo in un’atmosfera dal gusto contemporaneo che attinge a suggestioni anni Cinquanta, maioliche siciliane e credenza in radica in testa. E per chi volesse provare un autentico espresso italiano, i ragazzi hanno selezionato il caffè tostato a legna dell’Antica Tostatura Triestina.

Latteria Italiana | 3301 NE 1st Avenue, Miami | www.latteriaitaliana.com

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