Napoli Strit Food Festival. Il cibo di strada partenopeo protagonista sul Lungomare Caracciolo

7 Mag 2015, 08:13 | a cura di
La rassegna alla sua prima edizione, segue l'anticipazione dello scorso dicembre, che aveva già raccolto grande successo di pubblico puntando sull'autentico cibo di strada partenopeo. Sul Lungomare tre giorni di food truck, stand e apecar per scoprire il gusto di Napoli.

Se non ne avete ancora abbastanza di street food, la stagione è quella giusta per approfittare della tre giorni che trasformerà il Lungomare Caracciolo di Napoli in un grande villaggio del cibo di strada, per la prima edizione del Napoli Strit Food Festival. Dal 15 al 17 maggio food truck, apecar e stand gastronomici proporranno le specialità della tradizione locale, che declina in molte varianti la cultura del cibo di strada, dalla pizza a portafoglio alla pasta cresciuta, dalle montanare alle pizze fritte, alle frittatine di pasta, fino ai dolci partenopei per eccellenza, sfogliatelle e babà, ma anche graffe e graffette ripiene di crema e cioccolato.
Sarà l'orgoglio partenopeo per le proprie radici culinarie il vero protagonista della scena, attraverso una rassegna che sottolinea il legame dei napoletani con la tavola più autentica e rifiuta il modello del junk fast food che rischia di sostituirsi (soprattutto nelle preferenze dei più giovani) alle pietanze più tipiche che possono sfruttare un patrimonio gastronomico molto diversificato. A Napoli la storia del cibo di strada si intreccia con le vicende della città da tempi antichissimi, ridisegnandone l'immagine e connotando i vicoli e le piazze popolari, tra botteghe artigiane, pizzerie, ambulanti e vetrine su strada che invitano a lasciarsi tentare.
Per questo l'iniziativa gioca sul termine ambivalente “strit”, dalla storpiatura dell'inglese street, ma soprattutto “stretto” come i vicoli che nascondono le attività più antiche della città. Ma in scena ci sarà come sempre tutta l'Italia che rivendica le sue radici popolari, attraverso una rete di realtà su ruote e attività itineranti che confluiranno sul Lungomare. E non solo, perché il festival ospiterà anche una rappresentanza internazionale, proponendo cibo di strada dal mondo.
La manifestazione sembra aver suscitato già una certa aspettativa in città, raccogliendo in pochi giorni molte adesioni, e si preannuncia una festa all'insegna di musica, intrattenimento e un programma di eventi collaterali a tema street. L'ingresso è gratuito.

Napoli Strit Food Festival | Lungomare Caracciolo, Napoli | dal 15 al 17 maggio 2015 | ingresso gratuito | www.napolistritfoodfestival.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram