Let’s Bake ART. I maestri dell’arte in cucina: da Monet a Picasso, al microonde di Man Ray in 79 ricette d’artista

14 Giu 2015, 14:35 | a cura di
Il nuovo libro di Mariapia Bruno racchiude ricette e aneddoti della vita quotidiana di grandi artisti del passato e presente alle prese con il cibo e la passione per la cucina, che diventa ispirazione artistica. Settantanove ricette d’artista e i video su You Tube per replicarle a casa.

Settantanove ricette e i più grandi maestri dell’arte racchiusi tra le pagine di un libro che tesse le fila di un legame conclamato tra ispirazione artistica e cucina. Abbiamo recentemente parlato della passione per la buona tavola che portava Jackson Pollock a trascorrere molte ore di relax tra l’orto, gli impasti e il forno della sua casa di campagna (merito del bel libro della fotografa Robyn Lea, leggete qui); Let’s Bake ART invece è frutto del lavoro di ricerca di Mariapia Bruno, giornalista d’arte con la passione per il mondo gastronomico, che ha raccolto nel libro edito da ilmiolibro.it stralci di vita quotidiana e ricette legati al nome di pittori, scultori, fotografi del passato e del presente, per ricostruirne l’approccio al cibo e la sua influenza sull’opera artistica. Ci sono Frida Kahlo e Picasso, Monet e il suo ricettario di famiglia, Steve McCurry e i piatti futuristi di Tommaso Filippo Marinetti che contro l’italianissima pasta sposava la causa del riso “vivace”, ma anche l’eclettico Man Ray alle prese con il forno a microonde e la passione di Paul Cezanne per la crema di acciughe alla provenzale.
Ci si spinge ancor più a ritroso nel tempo per recuperare uno spaccato d’interno familiare nell’Olanda dei maestri seicenteschi che eccellevano nella rappresentazione di scene di genere e tavole imbandite di ogni prelibatezza, ma l’ispirazione da cui il testo – tra saggio e vademecum di cucina – prende le mosse è proprio il libro che raccoglie le ricette di famiglia di Monet, che ha spinto l’autrice a cimentarsi ai fornelli in prima persona, per testare le ricette suggerite in cinque secoli di storia dell’arte.
Edito in versione cartacea, i lettori potranno seguire l’esecuzione delle pietanze sul canale You Tube dedicato tramite il QR Code indicato nelle prime pagine del libro.

Let’s Bake ART | di Mariapia Bruno, edito per ilmiolibro.it | 192 pagine | videoricette e informazioni sul canale You Tube www.youtube.com/channel/UCD3zzmcuB0u7DHn0_TpPSog

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram