Vinointorno a Olevano Romano. La terra del Cesanese ospita 100 cantine d’Italia, tra street food e percorsi gourmet

20 Giu 2015, 13:33 | a cura di
La rassegna enogastronomica a pochi chilometri da Roma celebra la sua terza edizione con oltre cento aziende vinicole e la tradizione gastronomica locale in festa. Ecco chi ci sarà.

Cento cantine d’Italia a Olevano Romano

La ricerca di nuovi intrattenimenti enogastronomici nel fine settimana che segna il passaggio all’estate ci porta ad allontanarci dalla città, per scoprire una golosa manifestazione fuori porta a pochi chilometri dalla Capitale. Da qualche anno a questa parte il comune di Olevano Romano – che gli amanti della buona tavola conosceranno per la presenza di un’insegna da non perdere come quella di Sora Maria e Arcangelo – ospita la rassegna Vinointorno, un viaggio tra vini e prodotti tipici che valorizzano le terre del Cesanese, che si confrontano con produttori in arrivo da tutta Italia.
Sabato 20 e domenica 21 giugno saranno oltre cento le cantine presenti, tante le proposte street food e altrettanti i percorsi gourmet tra le realtà della ristorazione locale. Un’iniziativa a carattere nazionale, dunque, che celebra la cultura enogastronomica di qualità portando in strada le eccellenze made in Italy, che incontrano la ricca tradizione culinaria del territorio laziale, proposta da ristoranti e trattorie di Olevano e dalle botteghe aperte lungo il percorso, che presenteranno versioni street food dei propri prodotti.

La proposta gastronomica. Le terre del Cesanese in tavola

Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Territori del Cesanese sarà possibile degustare il panino Ciciociaro, il miele di Alessio Locicero, il pane gusto antico, i piatti vegani dell’orto sinergico, la birra di MrMalto, i distillati del Liquorificio Buontempi, i salumi di Silvio Pietrobono, antichi legumi come il Fagiolone di Vallepietra e il Fagiolo a Suricchio di Paliano, l’olio della Tenuta dei Ricordi. Per l’area gastronomica questo l’elenco dei partecipanti:

Sora Maria e Arcangelo
La Tradizione Lazio (formaggio)
Antica Norcineria Sebastiani Lazio
Pasticceria Agresti con il baba’ di Formia
Macelleria norcineria Rocchi Lazio
Ristorante Il Boschetto Lazio
Caffè Morganti Lazio
Consorzio della salsiccia di Monte San Biagio
Loto Nero pub
Panettone al Cesanese del bar Lazio
Fracassa salumi Abruzzo
Azienda Delogu di Monterotondo (formaggio)
Azienda Colle d’Oro confetture e marmellate
Locanda degli Angeli con il pane alla lavanda
Buon miele di Maurizio Guiducci lazio
Azienda bio Gransasso Abruzzo (formaggio) solo domenica

Vinointorno | Olevano Romano (RM) | sabato 20 e domenica 21 giugno | per informazioni [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram