Moretti Gran Tour a Edimburgo. Il festival del cibo e della birra italiana nell'estate britannica

25 Giu 2015, 09:58 | a cura di
Il “Moretti Gran Tour”, festival del cibo da strada italiano, dedito a valorizzare prodotti regionali accompagnati da una buona birra, torna per il secondo anno nel Regno Unito. Prima tappa a Edimburgo.

Edimburgo, Summerhall: formalmente nata come scuola di veterinaria, adesso fulcro creativo dove trovano espressione diverse forme d'arte. Dal 9 luglio la capitale scozzese ospita il Moretti Gran Tour, festival dello street food italiano che parte da Edimburgo, passa per Londra e finisce ad agosto a Leeds nel Nord dell'Inghilterra.

I partecipanti

A capitanare l'evento, cinque punti fermi della gastronomia italiana all'estero: Arancina, Pasta e Basta, Cooking Cooks, The Arancini Bros e Gelupo, gelateria artigianale della capitale londinese. Il Moretti Gran Tour torna a gran richiesta per il secondo anno di seguito con una novità: dodici nuovi venditori che serviranno specialità e piatti tipici da tutta Italia.
Questo grande mercato del cibo sarà accompagnato dalla musica dei dj inglesi del momento. Non solo acquisto e assaggi, ma anche pratica. Ogni banco svela i segreti delle ricette tradizionali, dalla pizza napoletana agli arancini siciliani al panino Teca con i famosi tartufi di Norcia. Showcooking e spiegazioni fanno da sfondo a questo panorama gastronomico.

Gli organizzatori

Il Moretti Gran Tour unisce tutti gli importanti aspetti della cultura culinaria italiana, dai grandi ingredienti alle specialità regionali, parallelamente al movimento street food. Quest'anno, l'evento vede l'introduzione di classi di cucina dove non sarà solo possibile assaggiare del buon cibo, ma anche farlo”, spiega Joe Hurd, chef televisivo del Regno Unito.
Birra Moretti da anni ha visto il proprio marchio coinvolto in diverse iniziative gastronomiche internazionali, fra cui “Street Feast”, “Urban Food Festival” e “Pizza in the Piazza”. Il direttore del marchio, David Lette, ha commentato così l'evento: “Siamo molto emozionati di intraprendere un nuovo tour, prendendo il meglio dell'Italia da più città e più venditori. Godersi della buona birra e del buon cibo con gli amici è un elemento importante sia della cultura italiana che di quella britannica, così insieme ai nostri partner vogliamo creare un evento speciale”.
I biglietti, acquistabili online al prezzo di £10 (più una sterlina di prenotazione), comprendono due birre Moretti, due piatti e un gelato.

Per acquistare il biglietto clicca qui www.designmynight.com

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram