27 Giu 2015 / 16:06

Nuove aperture a Roma. Grandi nomi in centro: Bartolini con Buff, Cedroni e Liberati con Latteria. E Eataly Repubblica sta per aprire

Da BUFF, a Trastevere, Enrico Bartolini sarà partner della nuova avventura romana dell'azienda calabra Favella; a poca distanza la Latteria propone la carne di Roberto Liberati e il pesce di Moreno Cedroni. Mentre a piazza della Repubblica è tutto pronto per l'apertura di un secondo Eataly. Dal 9 luglio.

Nuove aperture a Roma. Grandi nomi in centro: Bartolini con Buff, Cedroni e Liberati con Latteria. E Eataly Repubblica sta per aprire

Da BUFF, a Trastevere, Enrico Bartolini sarà partner della nuova avventura romana dell'azienda calabra Favella; a poca distanza la Latteria propone la carne di Roberto Liberati e il pesce di Moreno Cedroni. Mentre a piazza della Repubblica è tutto pronto per l'apertura di un secondo Eataly. Dal 9 luglio.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

Non si arresta neanche con l'inizio dell'estate il movimento che vivacizza la scena gastronomica romana, toccata da un fermento costante che coinvolge anche i quartieri centrali della città. E non si fa mancare i grandi nomi della ristorazione. Mentre anche gli chef della cucina capitolina che conta si fanno tentare da terrazze con vista e spazi circondati da secoli di storia – si veda il recente trasferimento di Andrea Fusco all'interno dell'Hotel Bernini Bristol dove Giuda Ballerino ha iniziato un nuovo percorso dopo anni di periferia popolare o la prossima apertura di Giulio Terrinoni tra i vicoli della Roma barocca, dove prenderà vita la proposta di Per Me – nuovi eccellenti arrivi dal resto dell'Italia gastronomica d'autore segnano il passo di un'offerta che punta in alto per distinguersi in un panorama piuttosto sovraffollato.

Enrico Bartolini a Roma per BUFF

Inaugura il 3 luglio in via di San Francesco a Ripa, nel cuore di Trastevere, il ristorante BUFF, un progetto dell'azienda agricola biologica Favella che coinvolge da vicino lo chef Enrico Bartolini (alla guida del celebrato Devero di Cavenago Brianza), in qualità di consulente d'eccellenza. L'obiettivo primario è quello di aprire al cliente le porte di una produzione di qualità fatta di primizie mediterranee, che arrivano direttamente dal produttore al consumatore. Un concept che trova il suo punto di forza nella qualità di prodotti certificati in arrivo dall'azienda di Corigliano Calabro – dal riso alla mozzarella, ai pomodori - e li declina nell'arco della giornata, dal mercato mattutino, alla proposta gourmet (anche in versione street food) a pranzo e cena, con un privée disponibile per il servizio serale.
L'inaugurazione, che vedrà la partecipazione di Bartolini, sarà un'occasione per testare il paniere di prodotti proposti da BUFF, serviti per l'evento in versione finger food. Favella, tra l'altro nota produttrice di bacche di Goji Oh Sole (le uniche fresche prodotte in Europa), proporrà i prodotti di Torre Saracena e delle sue tenute nella Piana di Sibari, mozzarelle e formaggi di latte di bufala (a marchio Bufavella), carne magra di bufala in arrivo dai pascoli calabresi dell'azienda.

La Latteria Trastevere con Liberati e Cedroni

Ancora a Trastevere, a qualche centinaio di metri di distanza in linea d'aria, il vecchio bar Da Saverio si rinnova, inaugurando la nuova formula della Latteria Trastevere. Che scommette su prodotti di qualità e nomi noti che costellano un menu di eccellenze in arrivo dall'Italia, tartare di carne di Roberto Liberati e crudi di pesce di Moreno Cedroni in primis. Ma anche i formaggi dell'azienda agricola Nesta e i salumi del marchigiano Re Norcino. Da bere qualche vino, birra artigianale e cocktail.

Eataly a piazza della Repubblica con Ethos

Conto alla rovescia anche per una delle aperture più attese in città: il secondo store di Eataly, negli spazi disposti su tre piani sotto al porticato di piazza della Repubblica, aprirà ufficialmente il 9 luglio, pronta ad accogliere un pubblico di viaggiatori in transito nella vicina stazione ferroviaria di Termini. Frutto della collaborazione tra il gruppo di Farinetti e l'azienda brianzola Ethos (che gestisce una rete di sei ristoranti in diverse province lombarde), il nuovo polo del gusto made in Italy si articolerà negli spazi in stile neoclassico progettati dall'architetto Gaetano Koch: 1500 metri quadri e sette punti ristoro (salumi e formaggi, pizza al taglio, la pasticceria di Montersino, carne, fritto, pasta e pizza, il gelato di Lait), intorno il mercato con duemila prodotti di alta qualità, birra artigianale e vini. All'ultimo piano la Sala delle Naiadi ospiterà eventi privati e manifestazioni gastronomiche. E gli orari di apertura sono un chiaro segnale della vocazione turistica di questo secondo store in centro città: tutti i giorni, dalle 7 del mattino alle 2 di notte.



BUFF | via di San Francesco a Ripa 141, Roma | dal 3 luglio (dalle 19 alle 23) | www.facebook.com/events/434241186755522/
Latteria Trastevere | vicolo della Scala 1, Roma | tel. 06 58332008 | www.facebook.com/latteriatrastevere/timeline
Eataly | piazza della Repubblica , Roma | dal 9 giugno, tutti i giorni dalle 7 alle 2 | www.eataly.net/it_it/

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition