Demanio Marittimo - Km 278. Dibattiti sul cibo e tanto street food sulla spiaggia di Marzocca. Con Mauro Uliassi

10 Lug 2015, 08:59 | a cura di

La maratona culturale che infila dodici ore non stop di dibattiti e incontri trasversali festeggia la quinta edizione con un focus sul cibo, e porta in spiaggia i protagonisti della mostra Food. Dal cucchiaio al mondo, che tanto successo sta riscuotendo al MAXXI (fino al 15 novembre). Ma c'è anche il panino con la porchetta di Mauro Uliassi.


Il cibo e lo spazio. La riflessione culturale sul food

Si avvicina l'appuntamento con Demanio Marittimo Km 278, la no stop di dodici ore che il 17 luglio – dalle 18 alle 6 della mattina successiva – porterà sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia un palinsesto trasversale che fa incontrare ospiti internazionali dal mondo dell'architettura, dell'arte, del design, della musica, del cinema, della letteratura e del web. La manifestazione – promossa dalla rivista MAPPE in collaborazione con il MAXXI, a cura di Cristina Colli e Pippo Ciorra celebra quest'anno la quinta edizione con una maratona di dibattiti e incontri tra personalità di rilievo del panorama culturale con l'obiettivo di stimolare la creatività e offrire nuovi spunti di riflessione.

Ma nell'anno di Expo, che ha stimolato anche la realizzazione della mostra romana Food. Dal cucchiaio al mondo (un successo di pubblico e apprezzamento degli addetti al settore), il cibo sarà grande protagonista della rassegna, indagato nei suoi significati, come nutrimento, forma e generatore di spazio. E a partire dall'esposizione del MAXXI, curatori e autori presenti in mostra si ritroveranno in spiaggia per approfondire il dibattito, raccontando come il cibo interagisce con lo spazio e lo modifica, come il cibo cambia il corpo, come influenza il paesaggio e gli equilibri geopolitici globali. Proprio dal museo capitolino arriverà a Senigallia la White Limousine di Atelier Bow Wow, già protagonista degli appuntamenti promossi sul piazzale di via Guido Reni: un mezzo di trasporto trasformato in atipico ristorante, tra i pezzi più significativi esposti in mostra.

Al Future Food Institute e alla sua ideatrice Sara Roversi sarà affidato il compito di presentare il Food Innovation Program, che ha dato a 20 talenti da tutto il mondo la possibilità di cimentarsi in un percorso di ricerca e sperimentazione sul mondo del food. Mentre il panel Feed the Future rifletterà sull'approccio più consapevole al cibo e lo sviluppo di comunità sostenibili.

 

Street food in spiaggia con Mauro Uliassi

E ritorna lo spazio dedicato al buon cibo, declinato in versione street food con l'apporto di due grandi protagonisti della cucina d'autore locale, Mauro Uliassi e Moreno Cedroni. Il primo presenterà al pubblico il suo Street Food Good, incarnato alla perfezione dal panino con la porchetta (premiato dalla guida Street Food 2016 del Gambero Rosso) e dalle ali di pollo in salsa agrodolce con cipollotto e quinoa. Ad animare l'area street food anche i ripieni d'Italia di Alessandro Coppari e le birre artigianali di Collesi. Spazio ai giovani con la proposta di Alessandro Antonelli, vincitore del concorso che qualche mese fa ha coinvolto i ragazzi degli Istituti Alberghieri nella creazione di un piatto street food che rappresentasse la manifestazione. La giuria tecnica, presieduta da Uliassi e Cedroni, ha premiato il Bocconcino di Patate con Baccalà Arrostito, Pomodoro Gratinato e Salsa Piccante del giovane studente dell'istituto Panzini di Senigallia, apprezzato per l'identità marchigiana della proposta, il packaging accattivante e funzionale e gli ingredienti di qualità.

Demanio Marittimo. Km 278 | Marzocca di Senigallia, Lungomare Italia 11 (AN) | il 17 luglio dalle 18 alle 6 | www.mappelab.it

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram