Storeys Market a Londra. Street food gourmet sul tetto della ex BBC nella capitale dei food market di qualità

24 Lug 2015, 15:00 | a cura di

Ancora un mercato gastronomico – temporaneo – per i londinesi che non sanno resistere al cibo di strada gourmet. La capitale inglese regala un altro esempio di riuso edilizio, rinnovando il rooftop del centro televisivo BBC, dismesso qualche anno fa. E lo street food di qualità arriva anche nel quadrante Ovest. 

 

Street food gourmet al mercato. Un business che premia

Si fa presto a dire mercato urbano, ma chi si intende veramente di cultura gastronomica metropolitana sono i londinesi, che in quanto a cibo di strada, temporary market e pop up di tendenza non sono secondi a nessuno. E se l'area d'elezione è sempre stato il quadrante East della capitale inglese - dove non ha certo bisogno di presentazioni lo Spitalfields Market – anche la West London sta cominciando a sgomitare per guadagnare un posto al sole. Così dopo il festival dello street food che per tutta l'estate sarà ospitato all'interno dello Sheperd's Bush market, la sorpresa arriva dal vecchio centro televisivo della BBC in White City (che nel 2013 ha chiuso i battenti dopo sessant'anni di onorato servizio), pronto ad accogliere sul tetto – un tempo adibito a parcheggio – un mercato temporaneo che prenderà forma il prossimo 31 luglio e si ripeterà ogni fine settimana per accompagnare il tempo libero estivo dei londinesi. Si chiamerà Storeys e punterà sulla contaminazione tra street art e cibo di strada di qualità sfruttando la rotazione tra realtà già note in città che troveranno posto sul rooftop con vista completamente rinnovato per l'occasione (i lavori sono ancora in corso d'opera). Moltissime le attività proposte in questo spazio di reimpiego, su due livelli, che ospiterà attività ricreative, sessioni di yoga, laboratori e degustazioni; ma soprattutto un cocktail bar aperto fino a tarda sera e alcune tra le cucine itineranti più interessanti del panorama londinese.

Storeys Market. Cosa si mangerà

Tra i protagonisti, l'immancabile rivisitazione della cucina peruviana che sta facendo impazzire Londra – e non solo, se è vero che anche in Italia ceviche e pisco stanno rapidamente guadagnando un posto nel vocabolario della cucina d'autore – a opera di Aji Ceviche e dei suoi colorati crudi di pesce, frutta tropicale e marinature sfiziose, ma anche i french toast e gli hamburger gourmet di Le Bun e un classico dello street food come le alette di pollo con salsa piccante homemade del Randy's Wing Bar, riconosciuto in città come una delle migliori realtà emergenti on the road. Offerta curata e gustosa anche per En Brochette, specializzata nel servizio delivery di pietanze realizzate con ingredienti stagionali (anche in formato spiedino, come suggerisce il nome). E poi sapori caraibici e pulled pork, o i burger ripieni di granchio in arrivo dalle coste di Folkestone proposti da Crabbieshack. E pausa dessert con i ghiaccioli di Melt and Co: Cioccolato al sale, Fragola lime e pepe nero, Uva, lime e sambuco. Ma la lista di adesioni è in continuo aggiornamento.

 

www.storeys.london/

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram