Festa dell’Olio e dell’Oliva Gaeta: la terza edizione del Montano Reale

2 Ago 2015, 15:20 | a cura di

I vincitori del premio dei consumatori e del premio della critica assegnati alle olive itrana e all'olio figlio di questa cultivar tipica del Lazio meridionale.  

Terzo appuntamento di Il Montano Reale,Festa dell’Olio e dell’Oliva Gaeta, organizzato dal Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Si è tenuto il 25 e 26 luglio scorso come sempre presso il Molo Sanità, nel centro storico di Gaeta. Durante la due giorni le aziende hanno esposto negli stand allineati lungo il molo i propri prodotti: le olive da mensa conservate, le varie selezioni degli oli evo e i sott'oli.

Nel corso della due giorni sono stati assegnati i premi ai gioielli di Gaeta: le olive da mensa “itrana bianca” e “Gaeta” (itrana nera) e l'olio extravergine d'oliva. Tredici le aziende che hanno partecipato al concorso con i propri prodotti. L’organizzazione delle operazioni è stata curata dagli assaggiatori del Capol Antonella Simonetti, Marina Ficaccio, Damiano Pasciuto, Alberto Bono,  Catullo Manciocchi e Igina De Santis.

Due le tipologie di premi, attribuiti dopo assaggi alla cieca: quelli dei consumatori, attraverso un“consumer test” avvenuto nel corso della fiera, e quelli della critica, assegnati sabato 25 luglio da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore. Oltre a un premio speciale assegnato al migliore stand.

Alle degustazioni del premio della critica, avvenute presso il ristorante Antico Vico, di fronte al molo e non distante dal magnifico campanile medievale di Gaeta, hanno partecipato Giulio Scatolini (capo panel), Mara Nocilla (Gambero Rosso), Tiziana Briguglio (Agroalimetare in Rosa), Elisabetta Donadono (Napoli Post), Simona Cognoli (Oleoteca Oleonauta di Ostia, Roma), Antonio Strozza (cuoco del ristorante Narì di Gaeta), Giuseppe Monaco (Ristorante Kasa Incanto di Gaeta), Maurizio Gaudino (Ristorante Le Sale della Regina di Gaeta).

 

I premi della 3ª edizione di Il Montano Reale 2015

 

Premio della critica:

  • Olive di Gaeta: 1° Classificato: La Tenuta dei Ricordi (Lenola);
  • Olive Itrana bianca: 1° Classificato: Az. Agr. Impero Biol (Sonnino);
  • Olio Extravergine d’Oliva: 1° Classificato: Az. Agr. Impero Biol (Sonnino).

 

Concorso dei consumatori:

  • Olive di Gaeta: 1° Classificato: Az. Agr. Di Russo Cosmo (Gaeta);
  • Olive Itrana bianca: 1° Classificato: Soc. Coop. Unione Agricoltori Itrani (Itri);
  • Olio Extravergine d’Oliva: 1° Classificato: Az. Agr. Orsini Paola Bio (Priverno).
  • Premio speciale al migliore stand: La Tenuta dei Ricordi (Lenola).
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram