Al Metrò di San Salvo: stesso ristorante, nuovo look per la tavola di Nicola Fossaceca. Un restauro firmato Leonardo De Carlo

27 Ago 2015, 16:00 | a cura di

Al Metrò di San Salvo Marina è un locale che ha alle spalle la storia di una famiglia. Dopo aver evoluto il format da pasticceria a ristorante gourmet, i fratelli Fossaceca rivoluzionano l'aspetto del locale grazie a un lavoro di ristrutturazione progettato insieme all'architetto Leonardo De Carlo.

Con 83 punti e due forchette nella nostra guida 2015, Al Metrò dei fratelli Fossaceca è un indirizzo imperdibile sulla costa dei Trabocchi. Perché l'Abruzzo – ricordiamolo- non è solo carne ma anche pesce, quello della Riviera Adriatica. A San Salvo Marina, località di mare in provincia di Chieti, Nicola e Antonio Fossaceca hanno trasformato la pasticceria a gestione familiare in ristorante gourmet. Il locale esisteva da più di 30 anni e, grazie alla rivoluzione dei due fratelli, ha potuto continuare il suo percorso all'interno della ristorazione italiana fino a ottenere anche una stella Michelin nel 2012.

Una volta sviluppato il format del locale, è nata la necessità di modificarne l'aspetto, adattando gli spazi alle nuove esigenze di un ristorante di alta cucina. Il 19 agosto 2015 Al Metrò ha riaperto con un nuovo look in seguito a un grande lavoro di ristrutturazione. “Avevamo bisogno di sistemare gli spazi e adattarli al percorso gastronomico intrapreso anni fa”, spiega Nicola Fossaceca, a capo della cucina. “Il nostro locale ha più di 30 anni e 12 anni fa ha subito una prima ristrutturazione. Gli spazi non erano mai stati concepiti per una ristorazione del genere perché questo luogo nasce come pasticceria di famiglia”.

A capo del progetto architettonico, Leonardo De Carlo. Abruzzese doc e inserito nel mondo della ristorazione da diversi anni: De Carlo è lo stesso architetto di Casadonna e delle sedi di Spazio di Niko Romito. “È stato tolto il banco da pasticceria e l'intero locale è stato ricostruito in modo da avere una coerenza stilistica fra piazzale esterno e sala interna”, continua Nicola. Il menu rimane per ora invariato, ma anche per questo i Fossaceca hanno in mente un rinnovamento: “arriveranno piatti nuovi e ricette diverse. Il menu va cambiato e innovato mantenendo sempre la stessa filosofia di base: semplicità, essenzialità e rispetto per la materia prima”.

 

Al Metrò | San Salvo Marina (CH) | via Magellano, 35 | tel. 0873 803428 | www.ristorantealmetro.it/

 

a cura di Michela Becchi

Per acquistare la guida Ristoranti d’Italia 2015 del Gambero Rosso clicca qui. Disponibile anche l’App qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram