Cooking for Art 2015 a Roma. Alle Officine Farneto street food d’autore, pizza chic e le finali di Emergente

28 Set 2015, 12:59 | a cura di

La tre giorni capitolina organizzata da Witaly si presenta con il consueto schieramento di produttori di nicchia dai territori italiani, trenta chef alla prova con lo street food d’autore e uno spazio dedicato alla pizza, che quest’anno si fa chic. Attesa la proclamazione degli Emergenti 2015.


L’identità dei “territori” alle Officine Farneto

La formula di Cooking for Art non sembra aver bisogno di tante presentazioni, ormai annoverata tra gli appuntamenti di rito che scandiscono il calendario enogastronomico dei gourmet capitolini. L’iniziativa di Luigi Cremona si è consolidata nel tempo, procedendo di pari passo con l’interesse crescente per il circuito di Emergente (che premia lo chef e il pizzaiolo più meritevoli d’Italia tra le promesse della ristorazione nazionale), ha trovato una sede che la identifica - le Officine Farneto – e radunato l’eccellenza dei produttori italiani e grandi chef  che almeno una volta all’anno si ritrovano a Roma per una tre giorni dedicata al gusto dei “territori”.

Artigiani del gusto, aziende vinicole e agroalimentari italiane per un totale di oltre 150 espositori che racconteranno varietà e qualità del circuito alimentare nazionale, presentando al pubblico specialità regionali, vini di qualità, birre artigianali e prodotti di nicchia. E quest’anno la proposta si arricchisce con la presenza di alcune realtà dell’eccellenza internazionale, da Malta al Giappone.

Gli chef. Dai big agli Emergenti

Con loro anche la squadra degli chef – 30 personalità di spicco del settore – che animerà la Food Zone elaborando uno street food d’autore nei temporary restaurant allestiti per l’occasione. Qualche nome: Roy Caceres, Cristiano Tomei, Alba Esteve Ruiz, Ilario Vinciguerra, Francesco Apreda, Marco Gallotta, Marco Mattana, Luciano Monosilio, Gianfranco Pascucci, Marco Martini, Davide del Duca, Igles Corelli, Mauro Uliassi (e per la categoria street food i Trapizzini di Stefano Callegari e la proposta di Pianostrada).  

L’appuntamento è per sabato 3 ottobre e si protrarrà fino al 5 del mese, quando si terrà la finale del Premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2015: in gara Gianfranco Bruno, Nikita Sergeev e Oliver Piras; ma già domenica è attesa la proclamazione del Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2015. Proprio un team di maestri pizzaioli – 12 campioni che sforneranno pizza non stop nel Crystal Garden, da Stefano Callegari a Pino Arletto, da Giancarlo Casa a Ciro Oliva, a Franco Pepe -  sarà protagonista di uno spazio dedicato alla pizza italiana che quest’anno si declina come “pizza chic”.

E nel fine settimana il programma prevede anche gli show cooking degli chef coinvolti nella manifestazione, che si alterneranno sul palco per presentare ricette ideate per l’evento.

 

Cooking for Art 2015 |Roma | Officine Farneto, via Monti della Farnesina, 77 | dal 3 al 5 ottobre (sabato 17-24, domenica 11-19, lunedì 10-17)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram